martedì 12 febbraio 2013

Correttore verde: due tecniche per coprire rossori lievi e importanti



Il correttore verde è un validissimo aiuto per correggere piccoli difetti del viso: lo sanno bene i make up artist che si affidano a questo correttore colorato per far risplendere il viso di modelle e star.
correttore verde per i rossori

A cosa serve il correttore verde?

la ruota dei colori e il correttore verdeIl correttore verde è un tipo di correttore che aiuta a coprire benissimo i rossori sul viso. Il rosso e il verde sono infatti due colori complementari tra di loro: questo vuol dire che, se sovrapposti, danno vita ad un colore neutro. Osserva una ruota dei colori: in questa ruota i colori complementari sono quelli che stanno l’uno di fronte all’altro e come puoi vedere il verde e il rosso si trovano proprio in questa posizione l’uno rispetto all’altro. Quindi, quando sul viso compaiono zone arrossate, come couperose, acne, rosacea, brufoli, capillari spezzati e così via, l’ideale è sempre correggere questi punti con un buon correttore verde. Ci sono due modi per applicare il correttore verde e la scelta di un metodo piuttosto che un altro dipende dall’entità degli arrossamenti che devono essere nascosti per creare un incarnato omogeneo.

Come applicare il correttore verde per gli arrossamenti lievi

Se il tuo problema sono quei lievi arrossamenti che si vedono attorno alla base del naso o qualche macchiolina lasciata dall’acne, allora puoi utilizzare questa prima tecnica, che prevede un’applicazione del correttore verde molto leggera ma comunque efficace. Tutto ciò che ti serve è un correttore verde e un pennello piatto da correttore. Se non possiedi quest’ultimo va benissimo anche quello che utilizzi per gli occhi o persino uno sfumino: l’importante è che siano ben puliti da qualsiasi residuo di trucco. Adesso sei pronta per iniziare.
♦  Per prima cosa passa il pennello sul correttore verde in modo da raccogliere il prodotto che poi andrai ad applicare sulla pelle. Evita sempre gli eccessi: è meglio prelevare poco prodotto alla volta e fare più passate, che mettere tanto prodotto tutto in una volta sola.
♦  Una volta aver sporcato il pennello con il correttore verde, passalo sulle zone arrossate. Anche i movimenti da fare sono importanti: prima picchietta sulla pelle in modo da imprimere bene il colore e poi striscia il pennello per sfumare i bord
♦  Passa successivamente a stendere il tuo fondotinta abituale e vedrai che i rossori saranno spariti.

Come applicare il correttore verde per gli arrossamenti importanti

Se sulla tua pelle compaiono zone particolarmente arrossate, come couperose e acne, o soffri di rosacea, è meglio utilizzare un metodo alternativo, che copra più efficacemente le macchie. In questo caso ti serviranno, oltre chiaramente al correttore verde, un correttore beige della tonalità della tua pelle, un pennello da correttore (che puoi sostituire come detto prima), cipria e il fondotinta che usi di solito.
♦  Applica il correttore verde direttamente sulle zone che desideri coprire: in questo modo hai già una copertura più intensa.
♦  Con il pennello distribuisci il prodotto in modo omogeneo su tutta l’area interessata. Se la zona è particolarmente estesa puoi anche aiutarti con le dita, a patto che siano perfettamente asciutte e pulite.
♦  Avendo applicato il correttore verde direttamente sulla pelle è possibile che si noti l’alone verdastro: per cancellare ogni traccia basta sfumare sopra un correttore beige della tonalità della tua pelle e fissare il tutto con un velo di cipria.
♦  Per finire utilizza il tuo abituale fondotinta per dare un risultato omogeneo a tutto il viso.


Qualche consiglio in più sul correttore verde:

  • Come puoi notare, la seconda tecnica sul correttore verde prevede l’applicazione di diversi prodotti sulla pelle in modo da essere sicuri di coprire bene gli inestetismi. Questo però vuol dire anche che è necessario non mettere troppo prodotto, altrimenti il risultato sarà un viso innaturale e pastoso.
  • Evita inoltre di riprodurre questo secondo metodo di giorno e preferisci una copertura più leggera ma sicuramente più naturale.

Nessun commento:

Posta un commento