lunedì 4 febbraio 2013

Contorno occhi: qualche accorgimento in più se porti gli occhiali



consigli per il contorno occhi se porti gli occhiali
Tutte noi, già dai 20-25 anni in su, dovremmo iniziare a prenderci cura del contorno occhi. È la zona più delicata del viso, che si segna molto facilmente, specialmente per chi è già predisposta e soffre spesso di occhiaie e borse. Eliminare le occhiaie ed eliminare le borse sotto agli occhi è possibile, ma è sempre meglio prevenirne la formazione.
Questo è valido soprattutto per chi porta gli occhiali: in tal caso, infatti, sono maggiori le attenzioni che devi prestare al tuo contorno occhi. Vediamo subito il perché.

La montatura

la montatura e il contorno occhi
La montatura dell’occhiale gioca un ruolo fondamentale. Ne esistono di diverse forme e materiali, ma soprattutto di diverso “peso”: questo fattore gioca un ruolo molto importante, perché il peso della montatura ricade tutto sulla base del naso, rallentando automaticamente la circolazione. Di questo ce ne accorgiamo, ad esempio, quando togliamo gli occhiali e notiamo i segni ai lati del naso. Il risultato è che chi porta montature pesanti in modo costante può soffrire spesso di occhiaie e borse sotto agli occhi.

Il movimento degli occhi

Chi ha problemi di vista, involontariamente, muove gli occhi in modo diverso rispetto al normale. Così, la pelle del contorno occhi, che è già sottile e abbastanza vulnerabile, si affatica ancora di più. Ecco perché, frequentemente, chi porta gli occhiali accusa palpebre gonfie e borse sotto agli occhi: lo stress riduce la capacità dei tessuti di eliminare i liquidi e causa questi fastidi.

Miopia e rughe

miopia e rughe
Chi non vede da lontano tende a strizzare gli occhi, anche se indossa gli occhiali. Una sorta di riflesso incondizionato, che però porta ad una mimica facciale che sfocia nella formazione delle cosiddette “zampe di gallina”. Oltre a questo, il riflesso delle lenti trasparenti peggiora il problema dei raggi UV, responsabili di macchie scure e rughe. Soprattutto in estate utilizza occhiali da sole graduati, mentre durante il resto dell’anno preferisci utilizzare creme specifiche per il contorno occhi con un’alta protezione dai raggi UV.

Rimedi veloci

Tra i rimedi veloci che puoi adottare c’è quello di tenere un cucchiaino in frigo da poggiare sugli occhi alla sera per rilassarli e al mattino per eliminare il gonfiore dovuto alle borse. Per le occhiaie, invece, è bene picchiettare con l’indice il contorno occhi per ravvivare subito la circolazione.

Qualche consiglio in più sul contorno occhi:

Quando applicate la crema sul contorno occhi non rimettete subito gli occhiali: la crema appena applicata evapora leggermente, e può causarvi fastidi agli occhi.


Il make up occhi per chi porta gli occhiali da vista


Gli occhiali sono un accessorio che portiamo spesso per esigenza di salute, e a volte, anche per vezzo. Possono rendere il viso più interessante e se abbinati al make up occhi giusto danno grinta al tuo look!
make up per chi porta gli occhiali
Quando si parla di look e make up per chi porta gli occhiali da vista bisogna fare attenzione alla modello di lente che scegli. Regolati in base alla forma del tuo viso e poi segui questi consigli.
Viso rotondo: in questo caso scegli una montatura che abbia forme un po’ squadrate o ascendenti, in modo da far sembrare il viso più aperto ai lati.
occhiali per viso rotondo
Viso quadrato: devi ammorbidire i lineamenti. Quindi opta per occhiali da vista dalla montatura sottile e leggermente arrotondata.
occhiali per viso quadrato
Viso ovale: vanno bene le montature di occhiali da vista squadrate o allungate verso l’esterno, che fanno apparire il viso più largo al centro, riaggiustando le proporzioni.
occhiali per viso ovale
Viso triangolare: gli occhiali da vista che scegli devono avere un taglio semplice ma rigido. Sceglili tondi o leggermente ovali.
occhiali per viso triangolare

Da prendere in considerazione, anche gli occhiali “miracle pair”: la loro forma particolare sta bene davvero a tutte!
gli occhiali che stanno bene a tutte

Adesso passiamo al make up per chi porta gli occhiali da vista. Truccati così se porti gli occhiali.
Utilizza uno specchio: per il tuo make up occhi preferiscine uno che ingrandisca e posizionalo alla distanza giusta, in modo da mettere a fuoco tutti particolari del tuo occhio. Puoi tenerlo in una mano, oppure utilizzare quello da tavolo, da regolare a tuo piacimento. Questo ti aiuterà molto a trovare la giusta luce per il tuo trucco.
utilizza uno specchio
Scegli un ombretto in crema: deve essere preferibilmente a lunga tenuta. Quelli in polvere, essendo più mobili, potrebbero sbavare e finire sulle lenti, oltre che a darti un aspetto trasandato. In alternativa, puoi sempre applicare prima l’ombretto in crema e poi quello compatto sopra, con un pennello a setole piatte e dure, in modo da far aderire bene il colore. Sfuma, quindi, l’ombretto sulla palpebra mobile con il dito. Se gli occhiali sono di quelli che ingrandiscono le pupille, opta per un make up occhi leggero, scegliendo ombretti medio-scuri: cannella, terracotta e mattone.
scegli ombretto in crema
Intensifica il risultato del tuo make up occhi: con una matita, disegna due tratti sul bordo della palpebra superiore e inferiore, in modo da seguire i contorni dell’occhio. Evita di utilizzare il kajal (Scopri, invece, dove e come applicare il Kajal), che sbava subito e non ti garantisce una tenuta a lungo. Poi sfuma un ombretto sulla parte esterna dell’occhio.
tratto di matita
Applica il mascara: mettine davvero poco, per evitare che con le punte possano macchiarsi le lenti. Preferisci invece puntare su un mascara incurvante, che sottolinea lo sguardo anche dietro gli occhiali.
applica il mascara


Qualche consiglio in più su “Il make up occhi per chi porta gli occhiali da vista”:

  •   Se vuoi affrontare il tuo make up occhi senza rinunciare ai tuoi occhiali da vista puoi farlo! Basta scegliere modelli studiati apposta, che sono dotati di lenti intercambiabili, che permettono di vedere con un occhio mentre stai truccando l’altro e viceversa.
  •   No alla matita all’interno dell’occhio, perché potrebbe sensibilizzarlo ulteriormente.
  •   In caso di presbitismo o ipermetropia, le lenti tendono ad evidenziare eventuali problemi di pelle, come rughe, occhiaie, pori dilatati, ecc. Occhio quindi al fondotinta e al correttore, che devono essere ben sfumati, e senza eccessi.

Nessun commento:

Posta un commento