venerdì 6 luglio 2012

Fondotinta minerale: caratteristiche e utilizzo,Trucco per occhi castani e capelli castani,Consigli trucco: migliora le tue abitudini!,Trucco cicatrici: come nasconderle,Trucco con eyeliner nero,Trucco da giorno: come trasformarlo in un trucco da sera,Viso allungato: trucco e consigli per apparire al meglio

Il fondotinta minerale fa parte della vastissima categoria che comprende ombretti, fard, illuminanti e molto altro, tutti rigorosamente formulati secondo la filosofia del trucco minerale.

caratteristiche fondotinta minerlae
Il fondotinta minerale può darti una serie di benefici e caratteristiche che non trovi negli altri tipi di fondotinta:
♦  è infatti privo di talco, conservanti, siliconi e altri additivi e sono presenti solo sostanze naturali. Attenzione però a dove acquisti il tuo fondotinta minerale: leggi sempre bene l’etichetta perché spesso, soprattutto quelli a basso prezzo, possono non essere fondotinta minerali puri.
♦  l’ossido di zinco e il diossido di titanio presenti normalmente in un fondotinta minerale fungono da schermo per i raggi UV. Per questo motivo è consigliato soprattutto per chi ha una pelle matura, soffre di acne o couperose.
♦  il fondotinta minerale ha una bassa percentuale di rischio di causare allergie e lenisce le pelli irritate.
♦  ha una coprenza media, anche se questo dipende molto dal che fondotinta minerale acquisti e dal colore. Più chiaro è più sarà difficile ottenere una coprenza significativa.
♦  il fondotinta minerale non evidenzia ma al contrario minimizza le rughe, perché i minerali contenuti riflettono leggermente la luce dando luminosità al viso.
♦  essendo un prodotto in polvere è perfetto per le pelli grasse o miste e con i giusti accorgimenti anche per quelle secche e sensibili.
♦  puoi trovare il fondotinta minerale anche nella versione compatta.


La scelta del colore del fondotinta minerale

scelta del colore del fondotinta minerale
Scegliere il giusto colore di fondotinta minerale è semplice. Ci sono diversi modi in cui puoi trovare la tonalità che più ti si addice:
♦  provare alcuni campioncini di diverse tonalità del colore della tua pelle (chiara, media, scura) direttamente a casa.
♦  testare il prodotto non sulla mano ma all’interno del polso: è la parte più simile alla tua pelle.
♦  applicare una piccola quantità sul viso: la tonalità giusta è quella che non farà notare lo stacco di colore con la tua pelle. Provane più di una contemporaneamente per stabilire con certezza quale sia quella più giusta per te.

Come applicare il fondotinta minerale

applicazione fondotinta minerale
Ci sono diversi modi di applicare un fondotinta minerale e puoi scegliere uno di questi in base al tuo tipo di pelle o alla coprenza che desideri.
♦  Da asciutto: se hai bisogno di una leggera coprenza e la tua pelle è da normale a grassa, allora puoi benissimo applicare il fondotinta minerale come un semplice fondotinta in polvere. Quindi versa un po’ di prodotto sul tappo del contenitore, intingi il pennello (l’ideale è un pennello grande e piatto, del tipo kabuki), scuoti bene l’eccesso e inizia ad applicarlo su tutto il viso compiendo movimenti circolari. Per un risultato più professionale applica sempre il prodotto poco alla volta, in modo da tenere sempre sotto controllo il risultato. Per una coprenza leggermente maggiore puoi utilizzare una spugnetta.
♦  Da bagnato: la polvere può benissimo essere mischiata ad acqua (preferibilmente termale) o al tuo idratante preferito in modo da ottenere un’idratazione extra per le pelli secche oltre che ad una coprenza più accentuata. Puoi vaporizzare dell’acqua direttamente sul pennello e poi intingerlo nella polvere che hai messo sul tappo del contenitore, oppure versare un po’ di prodotto sul palmo della mano e unire la tua crema idratante. Se desideri questa coprenza ma al tempo stesso hai la pelle grassa, preferisci utilizzare sempre l’acqua termale o una crema specifica per questo tipo di pelle.

Risolvi i problemi

Il fondotinta minerale è un prodotto relativamente nuovo e chi si appresta ad utilizzarlo può incontrare qualche difficoltà. Qui di seguito ho raccolto i problemi più frequenti, le possibili cause e soluzioni, in modo da rendere l’utilizzo del fondotinta minerale molto semplice.

♦  Problema: effetto maschera di gesso
Possibili cause: potresti aver messo troppo prodotto, scelto una tonalità troppo chiara o utilizzato il pennello sbagliato.
Soluzioni: applica una tonalità più scura di fondotinta minerale o rendila più simile alla tua pelle mischiandola con della terra abbronzante. Metti meno prodotto e utilizza solo un pennello del tipo kabuki.

♦  Problema: colore arancione
Possibili cause: tonalità troppo scura o eccesso di prodotto
Soluzioni: applicare meno prodotto, utilizzando una tonalità più chiara di fondotinta minerale o schiarendo quella che già hai con una cipria o diluendola con della crema idratante.

♦  Problema: aspetto troppo secco
Possibili cause: forse hai la pelle secca o hai bisogno di esfoliarla prima di passare al fondotinta.
Soluzioni: fai una pulizia del viso o anche una semplice esfoliazione e quando ti trucchi miscela sempre al tuo fondotinta minerale un po’ di crema idratante.

♦  Problema: rughe e pori dilatati accentuati
Possibili cause: come spesso accade potresti aver messo troppo prodotto o scelto un fondotinta minerale con effetto satinato.
Soluzioni: utilizza un pennello kabuki e scegli sempre un fondotinta minerale dall’effetto naturale e opaco.

♦  Problema: pelle lucida o grassa
Possibili cause: forse per ottenere più coprenza hai mischiato una crema idratante al fondotinta minerale oppure non hai messo un po’ di cipria per fissare il trucco.
Soluzioni: se desideri più coprenza evita la crema ma spruzza invece dell’acqua termale o un po’ di tonico sul tuo pennello e poi passalo nella polvere. Infine fissa il tutto con un velo di cipria in polvere.

 

Viso allungato: trucco e consigli per apparire al meglio


Il trucco per il viso allungato richiede diversi accorgimenti: solitamente questa forma di viso ha la caratteristica di svilupparsi più in lunghezza che in larghezza, facendo apparire i lati del viso più stretti. Il trucco in questo caso deve ristabilire le proporzioni cercando di accorciare otticamente il viso allungato con l’aiuto di fondotinta, fard, terra e illuminante.
il trucco giusto per il viso allungato

I punti su cui devi lavorare con il trucco per ottenere il massimo dal tuo viso allungato sono essenzialmente:

 Mento: chi ha un viso allungato ha anche un mento abbastanza importante e pronunciato, che crea squilibrio. Questa parte finale si protrae troppo verso il basso, facendo in modo che il viso appaia più lungo che largo. Ma basta minimizzare questa zona con un po’ di terra e ritroverai subito la giusta armonia.
♦  Zigomi: per truccare il viso allungato nel modo giusto devi considerare anche gli zigomi. Oltre il mento e gli occhi sono la parte che devi curare di più perché un trucco ben studiato in questa zona serve a dare orizzontalità al viso, andando in netto contrasto con la verticalità del viso allungato.
 Occhi: come dicevamo gli occhi devono allungarsi in orizzontale verso le tempie: per farle questo utilizza matite e eyeliner, oltre a portare l’ombretto fin oltre l’angolo esterno dell’occhio, sfumandolo in fuori. Tieni comunque sempre in considerazione la forma degli occhi quando ti trucchi.

La simpatica e bella attrice Sarah Jessica Parker ha un viso allungato che la rende molto particolare e apprezzatissima da tutti.
Sarah Jessica Parker trucco viso allungato
Il trucco che porta è sempre molto ben calibrato in base alle esigenze del suo viso: da notare come le sopracciglia seguano un’andamento piuttosto orizzontale, che, come vedremo, è importante per correggere leggermente il viso allungato.

I passaggi necessari affinché si realizzi un trucco per il viso allungato sono semplici e servono essenzialmente a creare tre fasce orizzontali sul viso: mento, zigomi e fronte, oltre agli occhi come già accennato. Ecco come procedere.


Inizia truccando il mento: per fare in modo che sia meno visibile basta creare un’ombra aiutandosi con una terra abbronzante o un fondotinta di un colore un po’ più scuro del normale. In questo modo, infatti, renderai questa zona meno visibile, facendo apparire automaticamente il tuo viso allungato meno pronunciato. Applica il colore in modo leggermente più intenso sulla punta e poi sfumalo ai lati.
trucco mento per il viso allungato

Scurire leggermente anche gli zigomi serve a creare un contrasto con la parte centrale del viso che invece deve essere lasciata libera e truccata con una leggera passata di illuminante, perché sarà la parte che darà luce al viso, mettendo in secondo piano il viso allungato. Non esagerare troppo con il colore in questa zona, altrimenti rischi di stringere eccessivamente il viso: ricorda che devi lasciar spazio anche al fard.
trucco mento e zigomi per il viso allungato

Mentre le tempie vanno lasciate naturali, perché servono a creare un senso orizzontale al viso allungato, la parte tra i lati della fronte e l’attaccatura superiore dei capelli deve essere ombreggiata per mettere in risalto il centro della fronte. Così sarà più facile ottenere da un viso allungato una forma più regolare e proporzionata.
trucco del mento, zigomi e tempie per il viso allungato

Qualche consiglio in più sul trucco del viso allungato:

  • Il fard ha un ruolo molto importante nella riuscita di un trucco per il viso allungato: deve essere applicato anche lui orizzontalmente, in modo da smorzare la verticalità eccessiva del viso allungato.
  • La forma delle sopracciglia, invece, non deve tendere mai troppo verso l’alto perché altrimenti aumenterebbero otticamente il senso di lunghezza del tuo viso: al contrario scegli di aggiustare leggermente la linea in senso orizzontale, che allarga il viso e minimizza il difetto. Naturalmente non stravolgere troppo la tua forma naturale.

 



 

Trucco da giorno: come trasformarlo in un trucco da sera


Quello di oggi è un trucco da giorno che puoi benissimo trasformare in poche mosse in un trucco da sera. E’ l’ideale quando ti trovi nella situazione di non poter togliere e rifare il trucco da capo: in questo modo saprai come cambiare look in pochi minuti e trasformare il tuo trucco da giorno in un trucco da sera.
trucco per il giorno completotrucco per la sera completo

Quando?

Il trucco da giorno si trasforma immediatamente in un trucco da sera: qualsiasi sia il tuo abbigliamento entrambe le versioni si adattano benissimo al tuo look, grazie ai colori neutri e delicati e lo stile molto semplice.

Per chi?

Grazie a questi colori molto naturali e tenui il trucco da giorno che segue può essere indossato davvero da tutte, anche da chi magari ha solitamente qualche problema nello scegliere i colori giusti per realizzare un trucco occhi verdi e capelli rossi.

Ecco come per trasformare un trucco da giorno in un trucco da sera.

 Usa il correttore: è importante coprire le imperfezioni per avere il risultato di una pelle perfetta. Utilizza quello color carne se non hai particolari problemi, altrimenti rivolgiti a quelli colorati.
 Stendi il fondotinta: per avere un incarnato omogeneo e impeccabile per questo trucco da giorno è essenziale scegliere il fondotinta dello stesso colore della tua pelle. Meglio se a lunga tenuta, così potrai tenerlo fino alla sera.
 Passa la cipria: per far si che il trucco da giorno duri è necessario fissarlo con la cipria. Utilizza quella in polvere finissima e applicala con un pennello grande, mentre fuori casa porta sempre con te una cipria compatta per ritoccare il trucco durante il giorno.
 Trucca gli occhi per il giorno: per il trucco da giorno ti serviranno un ombretto grigio chiaro, uno più scuro, un ombretto o matita marrone chiaro, pennelli e mascara.

Per iniziare questo trucco da giorno applica l’ombretto grigio chiaro su tutta la palpebra mobile: puoi aiutarti con un pennello piatto oppure stenderlo direttamente con le dita.
applicazione ombretto grigio chiaro

Successivamente prosegui il trucco da giorno tracciando una riga lungo le ciglia superiori: io ho preferito utilizzare un pennello piatto e obliquo con un ombretto marrone chiaro, ma puoi benissimo utilizzare una semplice matita dello stesso colore, che sottolineerà il tuo sguardo per un trucco da giorno leggermente definito.
applicare l'ombretto grigio chiaro lungo le ciglia

Completa il trucco da giorno e sfuma con un pennello per occhi ma molto morbido l’ombretto grigio più scuro: posizionalo sopra la piega dell’occhio ed esegui piccoli movimenti da destra a sinistra e viceversa. Poi passalo anche lungo le ciglia inferiori. Applica il mascara.
ombretto grigio più scuro su palpebra fissa


  Trucca gli occhi per la sera: per trasformare il trucco da giorno in un perfetto trucco da sera ti serviranno un ombretto marrone scuro, una matita dorata, ombretto o matita marrone, pennelli e mascara.

Inizia a trasformare il tuo trucco da giorno utilizzando un ombretto marrone scuro da applicare su tutta la palpebra mobile: in questo caso è meglio utilizzare il pennello piatto che stende il colore in modo omogeneo ma soprattutto più preciso.
ombretto marrone scuro sulla palpebra mobile

Successivamente disegna una riga quanto più aderente alle ciglia, sia sopra che sotto l’occhio: puoi utilizzare una matita nera oppure scegliere di tracciarla con pennello piatto e ombretto nero così come ho fatto io.
riga di ombretto nero sopra e sotto


Qualche consiglio in più su come trasformare un trucco da giorno in un trucco da sera:

  • Mentre per il trucco da giorno è necessario rimanere più naturali, puntando quindi su fard cannella e rossetto rosato, la sera scegli di intensificare anche i tratti del viso applicando una terra abbronzante come fard e un rossetto rosa acceso.
  • Un punto importante è sicuramente l’applicazione del mascara alla sera: evita di applicarlo sopra quello che hai tenuto durante il giorno, perché si potrebbero formare antiestetici grumi. Piuttosto scarica un po’ il prodotto passando un dischetto imbevuto di struccante e poi passa il mascara.
 

Trucco con eyeliner nero: per uno stile semplice ma intrigante

 
Questo trucco con eyeliner nero è stato realizzato appositamente per tutte le amanti dell’eyeliner sugli occhi. E’ una riga molto marcata e intensa, che sottolinea bene l’occhio nella parte superiore. Il resto del trucco è davvero molto semplice e facilissimo da realizzare: scegli l’ombretto marrone che più ti piace ed avrai realizzato il tuo trucco con eyeliner nero!
trucco con eyeliner nero

Quando?

Il trucco con eyeliner nero è si molto semplice da realizzare ma non è assolutamente indicato per il giorno: la riga di eyeliner così spessa e intensa marca l’occhio e lo rende definito e seducente. Realizza quindi questo trucco con eyeliner nero solo di sera, quando le luci basse dei locali lo valorizzerano appieno. Abbina il trucco con eyeliner nero ad un bell’abito nero, oppure, per un look più sportivo, scegli jeans schiariti con blusa e giacca nere.

Per chi?

Questo trucco con eyeliner nero possono portarlo davvero tutte: gli unici due colori di questo trucco, il nero e il marrone, sono infatti abbastanza neutri da poter essere indossati da tutte. L’unico accorgimento è se magari hai una carnagione molto chiara: questo trucco con eyeliner nero potrebbe creare un effetto occhio pesto. Il consiglio, allora, è quello non solo di usare un eyeliner marrone al posto di quello nero, ma di scaldare un po’ il viso con una terra abbronzante che sia solo qualche tono più scura della tua pelle. Inoltre ho volutamente tracciato una riga che finisse poco sopra la fine naturale dell’occhio: questo piccolo accorgimento rende perfetto questo trucco con eyeliner nero per truccare gli occhi all’ingiù.

Ma vediamo come realizzare questo semplice trucco con eyeliner nero.

♦  Usa il correttore: dopo aver steso l’idratante sul viso e quello specifico sul contorno occhi, attendi 10-15 minuti e poi passa al correttore. E’ sempre meglio stenderlo con i polpastrelli e in particolare con l’anulare, perché è il dito della mano che esercita la pressione giusta e non rovina questa zona già molto delicata.
♦  Stendi il fondotinta: una volta sfumato bene il correttore è la volta del fondotinta. Puoi sceglierlo in polvere o compatto se hai la pelle tendenzialmente grassa, oppure in crema o in stick se il tuo problema è una pelle che si secca facilmente.
♦  Passa la cipria: dato che stai realizzando un trucco con eyeliner nero da sera, la cipria può anche essere leggermente satinata, in modo da darti un tocco molto chic.
♦  Trucca gli occhi: il trucco con eyeliner nero non necessita di molti accessori per realizzarlo. Ti bastano una base color carne, l’ombretto marrone che più preferisci, un eyeliner nero, pennelli e mascara.

Inizia il trucco con eyeliner nero con lo stendere la base color carne su tutto l’occhio: parti dalla palpebra mobile fino ad arrivare fin sotto le sopracciglia. Poi applica la base anche sotto, lungo le ciglia inferiori.
applicare una base color carne

Con un pennello piccolo e dalla forma leggermente a punta prosegui il trucco con eyeliner nero prelevando il tuo ombretto marrone e tracciando una riga piuttosto definita proprio a livello della piega del tuo occhio: in questo modo formerai una sezione a partire dalla quale potrai iniziare a sfumare il colore, ma solo verso l’alto. La parte della palpebra mobile deve infatti rimanere chiara. Con un pennello obliquo e piatto, invece, applica un po’ di ombretto marrone lungo le ciglia inferiori, che darà un effetto ancora più intenso al tuo trucco con eyeliner nero.
stendere l'ombretto marrone sulla piega dell'occhio e sulle ciglia inferiori

Termina infine il trucco con eyeliner nero applicando l’eyeliner lungo il bordo delle ciglia superiori: il tratto come vedi non è molto sottile, proprio per dare visibilità al tuo sguardo. Poi completa con una passata di mascara.
eyeliner nero sulle ciglia superiori


Qualche consiglio in più sul trucco con eyeliner nero: 

  • Il trucco con eyeliner nero si abbina perfettamente ad un fard cannella e labbra rosso fuoco o al contrario ad effetto “nudo”, che puoi ricreare applicando una matita color carne sotto un rossetto cipria.

 

Trucco cicatrici: come nasconderle


Il trucco per le cicatrici è da sempre considerato un pò complesso, dato che presenta alcuni inconvenienti: primo tra tutti il fatto che la parte di pelle che forma la cicatrice è molto liscia, e non permette in questo modo al trucco di aderire bene. Personalmente ho delle cicatrici sulla fronte, ma che non mi danno fastidio: se devo essere sincera non ne faccio un dramma e non è necessario, perché dobbiamo ritenerle un tratto distintivo del nostro viso. Ci sono comunque dei consigli per il trucco del viso con cicatrici che puoi seguire.
Se pensi quindi di non avere un rapporto particolarmente sereno con le tue cicatrici non devi preoccuparti: con un buon trucco per le cicatrici e ben studiato, in poche mosse puoi nasconderle fino a farle scomparire.

Prima di iniziare segui questi piccoli suggerimenti che ti permetteranno di non fare errori quando esegui un trucco per le cicatrici:
♦  Usa una terra abbronzante: se il tuo problema sono piccole cicatrici potresti risolverlo anche con il solo utilizzo di una terra abbronzante di colore medio-scuro, che ti aiuta a mimetizzare bene le imperfezioni senza dover necessariamente ricorrere ad un intero trucco per le cicatrici. Passala con pennellate leggere su tutto il viso in modo omogeneo finché il risultato che hai ottenuto non ti soddisfa appieno.
♦  Per un trucco per le cicatrici meglio un pennello piatto per stendere il correttore: quando applichi il correttore sulla cicatrice, tra tutti i tipi di pennelli tra cui scegliere, serviti di uno piatto e piccolo, in modo da essere più precisa possibile nel trucco per le cicatrici. Una buona alternativa potrebbe essere stenderlo con le dita: queste, scaldando il prodotto, ti permettono anche di fissarlo meglio. Ma prima devi assicurarti che le tue mani siano ben pulite e asciutte, altrimenti il correttore tenderà a scivolare via molto prima e rovinare il tuo trucco per le cicatrici.
♦  Non applicare fondotinta troppo leggeri per il trucco delle cicatrici: anche la scelta del fondotinta è importante. Se lo scegli troppo leggero e poco coprente farai fatica ad ottenere un buon trucco per le cicatrici. Per nasconderle bene, invece, prova ad utilizzare quelli leggermente più coprenti in stick, colati o in crema.

Ma vediamo cosa bisogna fare per truccare le cicatrici al meglio.

Una volta che hai lasciato asciugare bene la crema idratante e la pelle al tatto risulta liscia e senza untuosità sulla superficie, allora è il momento di procedere con il trucco per le cicatrici. Prendi un pizzico di colla per le ciglia e picchiettane un pò sulla cicatrice e subito dopo fissala con un velo di cipria trasparente. In questo modo riproduci la grana della pelle e la superficie della cicatrice non risulterà più liscia e potrai iniziare con il trucco per le cicatrici. Se la cicatrice risulta infossata, applica un correttore chiaro sulla parte concava e poi sfumalo bene e passa un leggero velo di cipria opaca e non perlata.
correttore e cipria per il trucco per le cicatrici

Il passo conclusivo per realizzare un trucco per le cicatrici è quello di applicare un fondotinta abbastanza coprente, da scegliere della stessa tonalità della tua pelle. Stendilo in modo omogeneo su tutto il viso, compresa la cicatrice e aiutati con una spugnetta per ottenere un risultato quanto più naturale possibile dal tuo trucco per le cicatrici. Inoltre non dimenticare di sfumare bene su collo e attaccatura dei capelli per evitare stacchi netti di colore. Per finire, tampona la cipria per fissare la correzione e tutto il trucco per le cicatrici.
fondotinta per il trucco per le cicatrici


Qualche consiglio in più sul trucco per le cicatrici: 

  • Quando anche io da inesperta ho cercato indicazioni sul trucco per le cicatrici, ho sempre trovato il suggerimento di applicare il gel per capelli al posto della colla per le ciglia. Io invece trovo che il gel per capelli faccia male sulla pelle e preferisco la colla per ciglia perché è già un prodotto destinato ad essere messo sulla pelle e per di più su una zona molto delicata come quella del contorno occhi, quindi è difficile che possa farti male.
  • Non preoccuparti se la colla per ciglia inizialmente quando la stendi è bianca: dopo poco ti accorgerai che diventerà trasparente e potrai facilmente completare il tuo trucco per le cicatrici.



 

Consigli trucco: migliora le tue abitudini!


Sin da quando inizi a prenderti cura di te stessa senza che te ne accorgi incominci col acquisire determinate abitudini: gli acquisti, programmare il giorno dello scrub e così via. Spesso però non ti rendi conto che alcune di queste abitudini sono sbagliate o potrebbero quantomeno essere migliorate. Qui di seguito trovi una lista di consigli trucco, tutti da leggere attentamente e mettere in pratica per vivere al meglio e nel modo più corretto la cura di te e della tua bellezza.
i consigli per migliorare le tue abitudini

Consigli trucco da perfezionista

cosmetici per il make up
Per la tua bellezza stabilisci sempre un budget da spendere e rispettalo in ogni caso: una cosa che può sicuramente aiutarti è il fatto di non acquistare solo perché ti piace la confezione o i colori. Impara a capire quello di cui hai realmente bisogno. Lo stesso vale per le creme viso: devi capire di che tipo è la tua pelle in modo da non spendere soldi inutili in cosmetici che non vanno bene per te. Inoltre, specialmente di giorno, non pretendere di realizzare un trucco elaborato: sotto la luce del sole è assolutamente sconsigliato tentare di fare sul viso un contouring, perché le correzioni risulterebbero subito visibili. Piuttosto pensa che un viso luminoso e naturale è spesso più bello di uno ipertruccato. Per ultimo, non dimenticare di ripulire e tenere sempre in ordine il tuo beauty case: sapere con esattezza dove poter trovare tutti i tuoi trucchi ti farà guadagnare tempo. Soluzione: se vuoi avere tutto il necessario sempre con te l’ideale sono i cosmetici per il make up multiuso.

Consigli trucco per le seguaci della moda

fard luminosi
Quando sei tra ombretti, fard e matite occhi, prova prima i colori sulla mano per vedere se realmente il colore è scrivente o se è quello che pensavi, in modo da stabilire se sia più o meno adatto a te. Non comprare un colore solo perché “di moda”: cambia look ma nei limiti del possibile e riconosci, anche facendoti consigliare, se uno stile non ti si addice. Inoltre i colori si ripetono spesso molto simili ogni stagione, quindi cerca di sfruttare quelli che hai già, mischiandoli per creare nuove tonalità di ombretto. Quando sei in un negozio, una volta arrivata alla cassa, richiedi campioncini gratuiti: questo ti aiuterà a provare sempre prodotti nuovi con cui magari ti trovi meglio. Soluzione: per guance soft ma di tendenza scegli fard luminosi, anche in crema da applicare e sfumare bene con l’aiuto delle dita.

Consigli trucco per una bellezza naturale

terra abbronzante per un colorito sano
Sopracciglia curate e pelle luminosa valgono più di qualsiasi altro stratagemma, per apparire sempre in ordine e radiosa. Non trascurare la tua pelle solo per risparmiare tempo, perché una cura sempre costante la manterrà bella e sana più a lungo. Quello che devi fare è regalarti almeno una volta a settimana un momento tutto per te, dove poter fare uno scrub, una maschera per il viso e un bagno alle erbe. Soluzione: per dare al viso un aspetto sano senza essere eccessivamente truccata basta una leggera spolverata sul viso di terra abbronzante.

Consigli trucco da tradizionalista

i colori degli ombretti
Non ricorrere sempre allo stesso trucco per pigrizia: cerca invece di sperimentarne sempre di nuovi. Un consiglio che funziona sempre è osservare bene i diversi look, che trovi ad esempio sulle riviste, di modelle e attrici, ispirandoti a chi ha colori di occhi e capelli simili ai tuoi. Periodicamente analizza bene i cosmetici che hai perché parecchi potrebbero essere scaduti e non essere quindi più buoni per l’utilizzo. Soluzione: se sei alle prime armi prenota una seduta di make up per rubare i segreti dei truccatori e scoprire quali sono i consigli trucco sui colori che più ti donano.



 

Trucco per occhi castani e capelli castani


Realizzando un trucco per occhi castani e capelli castani forse avrai incontrato qualche difficoltà nell’individuare quali sono i colori che più di tutti stanno bene su di te, soprattutto se la tua pelle è abbastanza chiara.  Capelli biondi e visi abbronzati sono sempre in primo piano su tv e riviste e magari ti sarà pure capitato di invidiarli un pò, ma stai sicura che con i giusti consigli saprai mettere in evidenza i tuoi tratti migliori. Il rischio in questi casi è di apparire infatti con un look slavato e poco d’impatto ad effetto “Mortisia”, ma allo stesso tempo se si esagera con i colori si può apparire altrettanto volgari e fuori luogo.
Anne Hathaway trucco occhi castani capelli castani
Prima di vedere i colori giusti da utilizzare, soffermiamoci sulla preparazione di quella che è la base su cui costruirai il tuo trucco per occhi castani e capelli castani.
♦  Iniziamo con la forma delle sopracciglia: definirla è importante perché da al viso un aspetto più ordinato ed elegante. Essendo la cornice del viso non devono essere troppo sottili, ma ben curate e visibili, seguendo sempre la loro forma naturale.
♦  Altro aspetto importante è come applicare il correttore: le pelli medio-chiare, infatti, hanno spesso il problema di avere una pelle che lascia trasparire più facilmente i problemi di circolazione attorno agli occhi, e quindi borse e occhiaie. In questo caso utilizza un correttore colorato aranciato, che le copre perfettamente. Presta attenzione anche alla parte tra il naso e l’occhio perché spesso la zona scura parte da lì.

Adesso passiamo a vedere quali sono i colori che chi vuole realizzare un trucco per occhi castani e capelli castani deve assolutamente avere.

Il fard

fard pesca e rosatoI colori ideali da applicare sulle guance se vuoi realizzare un trucco per occhi castani e capelli castani sono sicuramente il rosa, pesca, marrone chiaro e mattone soft. Se scegliete questi colori nella loro versione “brillante” e non opaca, sfumate leggermente il fard oltre che sulle guance anche sulle tempie, sul dorso del naso, vicino l’attaccatura dei capelli e sotto l’arcata sopraccigliare. In questo modo creerai dei punti luce sul tuo viso che lo faranno apparire caldo per via dei colori che stai utilizzando, ma allo stesso tempo luminoso. Assicurati però di coprire del tutto le zone che presentano imperfezioni come acne e pori dilatati, perché l’effetto perlato di questi prodotti riflette la luce e tende a mettere in evidenza i difetti.

L’ombretto

ombretti per trucco occhi castani e capelli castaniI colori di ombretti che devi preferire sono il marrone, pesca, rosa e salmone. Quando hai la pelle pallida l’ombretto può sembrare facilmente troppo scuro ed esagerato, quindi anche se i tuoi occhi sono scuri devi stare attenta ad utilizzare ombretti troppo forti. Soprattutto per un look da giorno il colore ideale sarebbe leggermente più scuro di quello che porti sulle guance. Un’idea perfetta in questo caso sarebbe quella di acquistare un fard duo dove sono presenti due tonalità di blush, una più chiara e una più scura. In questo modo potrai usare quella più chiara per le guance e quella più scura come ombretto da applicare sugli occhi. Scopri come truccare gli occhi con diversi cosmetici make up, senza utilizzare l’ombretto. E’ possibile anche scegliete ombretti più scuri e intensi ma riservali solo per serate o occasioni importanti: magari scalda il viso con pochissima terra abbronzante, giusto per scaldare la pelle del viso.

Il rossetto

rossetto rasatoAnche i colori di rossetto più adatti ad un trucco per occhi castani e capelli castani sono sempre nei toni del rosa, pesca, mattone, corallo e a volte, eccezionalmente, rosso. Va scelto di una tonalità più scura rispetto a quella che hai utilizzato per il fard e per l’ombretto, ma deve comunque essere della stessa gamma di colori. Non fare l’errore quindi di abbinare un rossetto corallo ad un ombretto rosa: il risultato è davvero pessimo. per quanto riguarda il rossetto rosso riservalo solo in determinate occasioni, ad esempio quando indossi un bell’abito di questo colore. Le tonalità del corallo, invece, pur appartenendo alla stessa gamma di colori dei rossi sono più facili da portare.


 

1 commento:

  1. Bellissima l'idea della colla per ciglia al posto del gel capelli! La useresti anche per mimetizzare una ciste sporgente sulla fronte? grazie!!

    RispondiElimina