martedì 3 luglio 2012

Tipi di fondotinta: sceglilo in base alla tua pelle

Dopo i primi preziosi consigli sul fondotinta, adesso siamo pronte per scegliere i tipi di fondotinta che fanno al caso tuo:

Fondotinta in crema

fondotinta in crema
Il fondotinta in crema è il fondotinta per eccellenza. Indicato per le pelli secche e sensibili, ha un potere coprente abbastanza elevato e rende la pelle vellutata.






Fondotinta in mousse

caratteristiche fondotinta in mousseHa una consistenza molto leggera, si applica facilmente ed è consigliato soprattutto a chi ha una pelle grassa e che quindi tende a diventare lucida nel corso delle ore, in quanto dona un aspetto opaco e asciutto.


Fondotinta compatto

fondotinta compatto
La sua polvere pressata, spesso arricchita con sostanze che regolano la produzione di sebo (sostanza che è responsabile della sensazione di unto in chi ha la pelle grassa), è l’ideale per pelli miste e grasse. Il fondotinta compatto si usa con la spugnetta asciutta per una base leggera, inumidita leggermente per un effetto più coprente.

Fondotinta colato

fondotinta colato
Il fondotinta colato è un fondotinta in crema che una speciale lavorazione rende compatto. Questo tipo di fondotinta è consigliato per ottenere una base omogenea , setosa e coprente, si applica con la spugnetta su qualsiasi tipo di pelle.



Fondotinta fluido

fondotinta fluido
Il fondotinta fluido è uno tra i tipi di fondotinta più moderni. Punta ad un risultato naturale, è leggero sulla pelle e si sceglie in base all’azione che vogliamo (antietà, idratante o opacizzante). Si applica con le dita come una crema. Solitamente, proprio per il suo effetto naturale, non ha una coprenza elevata.

Fondotinta in stick

fondotinta in stick
E’ il preferito dai truccatori, in quanto ha un potere coprente molto alto. Il fondotinta in stick si stende direttamente sul viso e si sfuma bene con un pennello largo e piatto. Va poi fissato con la cipria. Questo tipo di fondotinta è poco adatto a chi ha la pelle troppo grassa.


Fondotinta minerale

fondotinta minerale
Il fondotinta minerale è decisamente l’ultimo arrivato. Contiene sostanze tutte naturali che fanno bene alla pelle, come l’ossido di zinco. Ha una coprenza che può essere variabile in base a quanto prodotto si applica e in base a come si mette il fondotinta: con il pennello per un aspetto più soft e naturale, con la spugnetta per un incarnato più omogeneo ed una maggiore coprenza. Fondamentale è scegliere bene questo prodotto e non fidarsi delle marche che lo vendono a bassi costi.

Fondotinta coprente

caratteristiche fondotinta coprenteEssendo più ricco in pigmenti rende più uniforme la tua pelle anche applicandone una piccola quantità. E’ perfetto per chi ha qualche problema di pelle in più e vuole nasconderlo ottenendo una base omogenea senza mettere strati su strati di prodotto sul viso.

Fondotinta solare

caratteristiche fondotinta solareE’ esclusivamente formulato per la stagione estiva, perché grazie al fatto di avere al suo interno una protezione solare ed essere resistente all’acqua può tranquillamente essere sfruttato persino in spiaggia. Dona un aspetto abbronzato molto naturale e come ogni tipo di fondotinta puoi trovarlo in diverse tonalità, per scegliere quella che più ti si addice.

Fondotinta illuminante

caratteristiche fondotinta illuminanteQuesto prodotto è davvero formidabile per chi spesso ha la pelle stanca, grigia e opaca: dona immediatamente luminosità al viso, dando al tempo stesso un effetto molto naturale. Utilizzalo di sera quando vuoi un look glamour e senza imperfezioni.

Fondotinta mat

caratteristiche fondotinta matE’ un tipo di fondotinta particolare, perché sulla pelle dona un bellissimo effetto asciutto e setoso, che è l’ideale se la tua pelle è grassa e quindi tende a diventare lucida nel corso delle ore, compromettendo di conseguenza anche la tenuta dell’intero trucco. Il suo effetto opacizzante dura per ore, assicurandoti una sensazione di comfort a lunga durata.



Qualche consiglio in più:


  •          Se la pelle è particolarmente secca, applicare sempre una buona crema idratante: in questo modo la pelle non assorbe l’acqua presente nel fondotinta e si evitano antiestetiche macchie.
  •          Anche per chi ha la pelle grassa comunque, assolutamente vietato applicare il fondotinta da solo sul viso: mettere sempre una crema, anche se in questo caso la scegliamo opacizzante, specifica per pelli grasse.
  •          Sfumare sempre il fondotinta anche sul collo per evitare distacchi di colore troppo netti.
  •          Sì al fondotinta dopo aver steso il correttore nelle zone specifiche: si ottiene una base di colore molto più omogenea.
  •          Non dimenticare mai di avere a portata di mano un pacco di veline, da tamponare sul viso a fine trucco per mantenerlo più a lungo ed eliminare gli eccessi di make up e sebo.

 


Nessun commento:

Posta un commento