martedì 3 luglio 2012

Manicure: unghie perfette come dall’estetista

Mani perfettamente curate sono d’obbligo se vuoi avere un aspetto sempre ordinato. Se hai bisogno di una manicure come dall’estetista, ma vuoi farla comodamente a casa tua non devi far altro che seguire queste poche regole che passo passo ti guideranno per realizzare una manicure impeccabile.
gli attrezzi per la manicure
Ecco quali sono i passaggi che non devi trascurare per realizzare una manicure come dall’estetista.
Lima le unghie: se hai unghie troppo lunghe e vuoi accorciarle un po’ utilizza il taglia unghie o una forbicina, a seconda di come ti trovi meglio. Poi, procurati una lima, che può essere sia di ferro che di cartone, e inizia a dare la forma che più ti piace alle tue unghie. Procedi sempre partendo dai lati, fino ad arrivare alla punta. Non mettere troppa pressione, altrimenti rischi di limarle troppo e rovinare la forma. Usa la parte più ruvida se vuoi accorciarle di molto e non usare la forbicina o il taglia unghie, mentre serviti di quella meno ruvida per rifinire il tutto e smussare eventuali angoli.
dai una forma alle unghie
Tieni le dita a mollo: sulle cuticole stendi una crema e poi immergi le dita in una bacinella d’acqua tiepida per circa 5 minuti. La crema insieme all’acqua ha la funzione di ammorbidire la pelle e rendere più facile la manicure.
tieni le dita a mollo 
Le cuticole: esci le mani dall’acqua e tamponale bene con un panno, togliendo i residui di crema. Poi, con un attrezzo specifico o un bastoncino in legno d’arancio, spingi le pellicine fino al bordo dell’unghia, alzando leggermente anche le cuticole, in modo che, successivamente, ti verrà più facile tagliarle via. Assicurati di ripulire tutto il bordo dell’unghia, senza lasciare pellicine ancora stratificate.



rialza le cuticole dal letto ungueale
Rimuovi cuticole e pellicine: con l’attrezzo specifico, che prende il nome di tronchesina, taglia via le pellicine e le cuticole che hai sollevato in precedenza. Fai attenzione che le dita siano già ben asciutte, altrimenti rischi di esagerare e tagliare eccessivamente, ritrovandoti con il bordo dell’unghia dolorante.
rimuovi cuticole e pellicine con la tronchesina

Quando hai finito, applica una crema per le mani idratante. Se però dopo devi mettere lo smalto, asciuga le unghie con dei dischetti di cotone, altrimenti rischi che lo smalto scivoli via subito.

Qualche consiglio in più sulla manicure:

  • Se, quando fai la manicure, non sai come regolarti per dare la forma alle tue unghie ricorda che se hai mani piccole e un po’ tozze è meglio darle una forma ovale e arrotondata, se invece hai mani affusolate puoi scegliere anche di portarle più squadrate. A proposito della diversa forma delle mani e a come fare per poter abbinare smalti e anelli alle mani tozze o a quelle più affusolate, leggi l’articolo “Mani: le cure e le forme“.
  • Se durante la manicure, nonostante le attenzioni, ti sei ferita accidentalmente, disinfetta subito la parte con un dischetto di cotone imbevuto di acqua ossigenata, da tenere sempre a portata di mano.
  • Utilizza un prodotto rinforzante per le unghie, da applicare come uno smalto almeno una volta alla settimana: non solo le protegge, ma facilita l’applicazione dello smalto colorato.
  • Non tagliare mai eccessivamente le pellicine in quanto i bordi dell’unghia potrebbero infiammarsi facilmente: ricorda che esistono perché fungono da protezione per l’unghia stessa.

 

Nessun commento:

Posta un commento