giovedì 5 luglio 2012

Macchie viso: il trucco per coprirle

Le macchie del viso appaiono in genere nelle zone più esposte del volto e possono essere più o meno evidenti ed estese. Con un trucco studiato, ma soprattutto con i colori giusti, puoi facilmente coprire le macchie del viso senza avere un risultato troppo pesante, ma anzi leggero e naturale. Le macchie del viso possono inoltre avere un colore diverso in base alla causa che le ha prodotte e quindi hanno bisogno di essere anche trattate in maniera differente.

Prima di vedere qual è il giusto trucco per le macchie del viso è bene saper riconoscere i diversi tipi di macchie del viso che potrebbero comparire sul tuo volto.

♦  Macchie del viso rossastre: le macchie del viso di questo colore sono solitamente indice di una cattiva circolazione. Per nasconderle hai bisogno di un correttore colorato che abbia una base verde, che spegne istantaneamente il rosso delle tue macchie del viso e le faccia apparire di un colore molto più simile al resto della pelle.
♦  Macchie del viso brune: queste macchie del viso sono tipiche dell’invecchiamento. Non sono altro che zone in cui la melanina, ovvero il pigmento che ci dà quel tipico colore scuro sulla pelle quando ci abbronziamo, viene prodotta in quantità eccessive, creando macchie sul viso più o meno evidenti. Il colore di correttore da preferire in questo caso è quello che ha una tonalità tra l’arancio e il rosa.
♦  Macchie del viso bianche-rosa: macchie del viso che presentano questi colori sono invece dovute alla vitiligine, una malattia non contagiosa che produce come effetto macchie sul viso e sul corpo prive di pigmento (melanina), e che quindi si presentano di colore biancastro. Per coprirle l’unico modo è utilizzare correttori beige da camouflage: come dice la parola stessa sono dei particolari cosmetici che a volte trovi in farmacia che servono a “camuffare” in quanto hanno un potere coprente veramente alto.


Una volta capito quali sono i correttori giusti da utilizzare, passiamo al trucco per coprire le macchie del viso.

Stendi sulla macchia una piccola dose di correttore colorato: ti consiglio di applicarlo con un pennellino piccolo se le zone sono molto piccole, altrimenti è sempre meglio aiutarti con le dita. Questi correttori, infatti, hanno di solito una consistenza abbastanza cremosa ma compatta, che li rende un pò difficili da sfumare bene: in questo caso il calore delle mani è perfetto per sciogliere il prodotto e renderlo più facile da stendere. Picchietta il correttore sulla macchia del viso finché non avrai ottenuto una copertura omogenea e che ti soddisfi. Poi fissa tutto con un velo di cipria opaca.
stendi il correttore sulla macchia del viso

Sfuma su tutto il viso il fondotinta che utilizzi abitualmente, utilizzando una spugnetta, un pennello o i polpastrelli. Insisti particolarmente nell’area dove hai coperto la macchia del viso affinché non si noti la correzione. Per finire tampona una cipria trasparente, che non abbia effetti madreperlati: questo tipo di ciprie, infatti, tendono a mettere troppo in evidenza le correzioni, e quindi vanno bene solo in casi in cui il trucco è più semplice e naturale. Scegli invece una cipria dall’effetto opaco e molto fine, che è più discreta e si nota meno.
applica fondotinta e cipria sulla macchia e sul resto del viso





Nessun commento:

Posta un commento