Il fondotinta mat nasce dall’esigenza dei fotografi di non far apparire troppo lucida la pelle delle modelle che posavano sotto i riflettori. Questo tipo di fondotinta è stato quindi studiato per controllare l’effetto lucido, facendo apparire la pelle opaca e asciutta.

Le caratteristiche del fondotinta mat
Scegli un fondotinta mat se queste sono le caratteristiche che cerchi in un prodotto del genere.♦ Composizione: un fondotinta mat è composto da ingredienti che non riflettono la luce, dando quindi il risultato di una pelle opaca. Inoltre questo fondotinta solitamente è anche privo di sostanze oleose, che possono rendere il prodotto eccessivamente grasso sulla pelle, determinando quella fastidiosa sensazione di unto sulla pelle.
♦ Effetto: se stendi sulla pelle un fondotinta mat otterrai un effetto perfettamente opaco. Cancella tutte le zone lucide dal viso, regalandoti una carnagione dall’aspetto levigato.
♦ Tenuta: come dicevamo solitamente un fondotinta mat è privo di sostanze oleose, tanto che spesso trovi riportato sulla confezione la dicitura “oil free”: per questo motivo ha sicuramente una tenuta maggiore, perché non lascia che il trucco coli nel corso delle ore.
Quanti tipi di fondotinta mat esistono?
I fondotinta mat non sono tutti uguali, ma puoi benissimo sceglierli in base alle tue esigenze. Ecco quali sono quelli che puoi trovare in commercio:♦ In polvere: è perfetto se hai la pelle grassa perché oltre a coprire le eventuali lucidità del viso, assorbe con molta efficacia il sebo in eccesso che queste pelli producono naturalmente.
♦ In crema: i fondotinta in crema o fluidi sono spesso fondotinta mat a lunga tenuta, che resistono ai vari sbalzi di temperatura e quindi ideali da provare se si sta fuori per tutta la giornata.
♦ In mousse: sono perfetti se vuoi ottenere un effetto mat ma allo stesso tempo avere un aspetto estemamente naturale e leggero.
Nessun commento:
Posta un commento