Fondotinta in crema
Il fondotinta in crema è il fondotinta per eccellenza. Indicato per le pelli secche e sensibili, ha un potere coprente abbastanza elevato e rende la pelle vellutata.
Fondotinta in mousse
Fondotinta compatto
La sua polvere pressata, spesso arricchita con sostanze che regolano la produzione di sebo (sostanza che è responsabile della sensazione di unto in chi ha la pelle grassa), è l’ideale per pelli miste e grasse. Il fondotinta compatto si usa con la spugnetta asciutta per una base leggera, inumidita leggermente per un effetto più coprente.
Fondotinta colato
Il fondotinta colato è un fondotinta in crema che una speciale lavorazione rende compatto. Questo tipo di fondotinta è consigliato per ottenere una base omogenea , setosa e coprente, si applica con la spugnetta su qualsiasi tipo di pelle.
Fondotinta fluido
Il fondotinta fluido è uno tra i tipi di fondotinta più moderni. Punta ad un risultato naturale, è leggero sulla pelle e si sceglie in base all’azione che vogliamo (antietà, idratante o opacizzante). Si applica con le dita come una crema. Solitamente, proprio per il suo effetto naturale, non ha una coprenza elevata.
Fondotinta in stick
E’ il preferito dai truccatori, in quanto ha un potere coprente molto alto. Il fondotinta in stick si stende direttamente sul viso e si sfuma bene con un pennello largo e piatto. Va poi fissato con la cipria. Questo tipo di fondotinta è poco adatto a chi ha la pelle troppo grassa.
Fondotinta minerale
Il fondotinta minerale è decisamente l’ultimo arrivato. Contiene sostanze tutte naturali che fanno bene alla pelle, come l’ossido di zinco. Ha una coprenza che può essere variabile in base a quanto prodotto si applica e in base a come si mette il fondotinta: con il pennello per un aspetto più soft e naturale, con la spugnetta per un incarnato più omogeneo ed una maggiore coprenza. Fondamentale è scegliere bene questo prodotto e non fidarsi delle marche che lo vendono a bassi costi.
Fondotinta coprente
Fondotinta solare
Fondotinta illuminante
Fondotinta mat
Qualche consiglio in più:
- Se la pelle è particolarmente secca, applicare sempre una buona crema idratante: in questo modo la pelle non assorbe l’acqua presente nel fondotinta e si evitano antiestetiche macchie.
- Anche per chi ha la pelle grassa comunque, assolutamente vietato applicare il fondotinta da solo sul viso: mettere sempre una crema, anche se in questo caso la scegliamo opacizzante, specifica per pelli grasse.
- Sfumare sempre il fondotinta anche sul collo per evitare distacchi di colore troppo netti.
- Sì al fondotinta dopo aver steso il correttore nelle zone specifiche: si ottiene una base di colore molto più omogenea.
- Non dimenticare mai di avere a portata di mano un pacco di veline, da tamponare sul viso a fine trucco per mantenerlo più a lungo ed eliminare gli eccessi di make up e sebo.


Nessun commento:
Posta un commento