sabato 23 febbraio 2013

Fondotinta a chiazze: le cause e le soluzioni!


Uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda il make up è di sicuro la base: un fondotinta che uniforma la pelle e lascia allo stesso tempo un effetto naturale sul viso basterebbe anche da solo a creare un look perfetto. Ma come sappiamo tutte, prima di trovare il “fondotinta perfetto” è necessario prima provarne diversi: gli inconvenienti più comuni sono il colore sbagliato, l’effetto troppo opaco o troppo lucido che non ci piace o la stesura troppo complicata.
come evitare il fondotinta a chiazze

Spesso però, è un altro l’aspetto che viene tralasciato: può capitare infatti che, dopo qualche ora essere stato applicato, in fondotinta formi sul viso delle chiazze più chiare o più scure che fanno apparire disomogenea la base. Come fare quindi per evitare questo antiestetico effetto? Scopriamo insieme cause e rimedi!

Le cause 

La causa principale del fatto che il fondotinta formi vere e proprie chiazze qualche ora dopo averlo applicato è probabilmente da attribuire alle condizioni della tua pelle. Una pelle grassa tende infatti a sciogliere il fondotinta che nel corso delle ore scivola verso zone specifiche del viso, creando così le antiestetiche macchie. E’ per questo motivo che l’uso di creme specifiche e di fondotinta adeguati è essenziale. Ma non solo: non basta che una crema sia indicata per le pelli grasse o che il fondotinta sia in polvere o compatto (ideali in questi casi). E’ necessario anche assicurarsi che non contengano tra gli ingredienti siliconi e paraffine, che peggiorano la situazione delle pelli grasse. Quindi, quando il tuo fondotinta non ti soddisfa analizza bene la tua pelle, ma soprattutto i prodotti che utilizzi!

Come rimediare al fondotinta a macchie

Adesso che hai capito quali possono essere le cause che portano il tuo viso a macchiarsi dopo aver steso il fondotinta, puoi adottare qualche piccolo stratagemma per evitare questo inconveniente. Oltre ad accertarti che la tua crema sia adatta al tuo tipo di pelle, come già detto, devi anche attenzionare la fase del trucco. Dopo aver scelto il tuo fondotinta in polvere o compatto, possibilmente minerali, fai attenzione a come lo applichi: a differenza dei fondotinta in crema o liquidi, infatti, con quelli in polvere libera o compatta puoi facilmente regolare la coprenza. Per questo parti inizialmente con poco prodotto ed inizia a stenderlo dal centro del viso fino alle zone più esterne, non tralasciando le alette del naso o l’attaccatura dei capelli. Successivamente, potrai sempre aggiungere prodotto fin quando hai ottenuto il risultato che desideravi.

Non solo con il fondotinta…

Ritrovarsi il viso a macchie può anche non essere solo colpa del fondotinta: la stessa cosa può capitare infatti anche con il blush. Per questo, dopo aver steso il fondotinta, spolvera un velo di cipria su tutto il viso oppure anche solo nella zona delle guance, e poi applica il blush: in questo modo non solo asciughi ulteriormente la pelle evitando che si macchi, ma permetti al tuo blush di sfumarsi con molta più facilità. Ovviamente, evita blush in crema, in gel o liquidi: dato che il fondotinta è a base polverosa è meglio orientarsi sui classici blush in polvere o compatti.


sabato 16 febbraio 2013

Correttore a matita: per imperfezioni, occhi e labbra!



Ho utilizzato il correttore a matita diverse volte e devo dire che quando sono di fretta è quello che mi permette di ottenere un risultato perfetto e preciso in pochissimo tempo. Si presenta come una matita vera e propria, ma al posto del classico colore che siamo abituate a vedere sulle matite occhi e labbra, la punta non è altro che correttore.
consigli ed utilizzo del correttore a matita
Aggiungi didascalia

Ma l’utilizzo del correttore a matita non si riduce semplicemente a quello di correttore vero e proprio: qui di seguito vediamo come adoperare al meglio questo cosmetico, partendo dalla sua funzione più ovvia.


Per brufoli e piccole macchie

La funzione principale del correttore a matita è quella di nascondere punti critici come brufoli e piccole macchie della pelle. C’è chi lo utilizza prima del fondotinta, ma a mio parere l’effetto migliore si ha decisamente utilizzandolo dopo aver steso la base: una volta applicato il fondotinta, infatti, puoi vedere meglio dove agire ed il risultato è decisamente più naturale perché meno pesante sul viso. In questo modo si evita oltretutto di trascinare il correttore al momento della stesura del fondotinta, facendo riemergere nuovamente le imperfezioni che avevi coperto. Picchietta quindi la punta della matita esclusivamente nel punto da coprire e poi tampona con le dita per sfumare il contorno e non rendere troppo evidente il distacco con il resto del viso. Se necessario, puoi ovviamente eseguire nuovamente l’applicazione fin quando non avrai ottenuto il risultato che desideri.

Per illuminare lo sguardo

Un ottimo modo per utilizzare il correttore a matita è anche quello di adoperarlo per illuminare lo sguardo. Ad esempio, puoi applicarlo proprio sull’angolo interno dell’occhio quando vuoi creare un bel contrasto con un trucco più scuro sul resto dell’occhio, oppure sul bordo superiore nel caso in cui stai realizzando invece un make up molto naturale. Inoltre, se non soffri di occhiaie particolarmente pronunciate, puoi benissimo stendere il tuo fondotinta e dopo intervenire sulla zona più critica con il correttore a matita. Altro modo di utilizzare il correttore a matita riguarda le sopracciglia: infatti, dopo averle truccate con l’apposita matita per sopracciglia o con l’ombretto per le sopracciglia, puoi benissimo delineare perfettamente la loro forma utilizzando proprio il correttore a matita.

Per il contorno labbra

Per finire, puoi sfruttare il tuo correttore a matita anche per definire la forma delle tue labbra, correggerne le linee o valorizzarle. Come? Basta delineare il contorno per metterle subito in evidenza: questo piccolo trucco è particolarmente utile nel caso in cui le labbra sono sottili e poco voluminose. Mentre se vuoi dare un aspetto più sensuale alla bocca basta intervenire al centro del labbro superiore (arco di cupido) ed inferiore, rimanendo sempre sul bordo esterno delle labbra.

Qualche consiglio in più sul correttore a matita:

  • Una volta aver applicato il correttore a matita, per evitare che l’effetto svanisca dopo poco, è sempre bene fissare la correzione fatta con un po’ di cipria

martedì 12 febbraio 2013

Trucco Michelle Hunzicher: naturale per occhi piccoli



Meravigliosa anche senza trucco, Michelle Hunzicher è davvero un’icona in fatto di semplicità e simpatia. E’ diventata famosa grazie ad uno spot che esaltava il suo lato B, ma di sicuro cioè che la contraddistingue è la sua bellezza naturale e spontanea. Eccetto in rare occasioni, la vediamo infatti sempre con un trucco molto semplice, che valorizza davvero con poco le sue caratteristiche.
il trucco ispirato a Michelle Hunzicher

Le caratteristiche di Michelle Hunzicher

Il suo viso acqua e sapone mette in luce i suoi lineamenti dolci. Scopri anche tu le caratteristiche di Michelle Hunzicher per sapere come realizzare un trucco ad hoc.
♦  Viso: ha una forma leggermente quadrata, a causa delle mascelle un po’ sporgenti, che a volte possono darle un’aria un po’ da dura. Di conseguenza gli zigomi appaiono un po’ sfuggenti, ma sono sempre ben sottolineati con il giusto trucco.
♦  Occhi: la particolarità degli occhi di Michelle Hunzicher sta nel fatto di essere molto piccoli. Questo implica un trucco molto ben studiato, che deve si sottolineare lo sguardo, ma allo stesso tempo non abbondare con i colori scuri per non rimpicciolire ulteriormente l’occhio. Scopri un questo articolo come realizzare un perfetto trucco per occhi piccoli.
♦  Labbra: sono molto regolari e dalla forma perfetta, carnose e voluminose senza risultare mai volgari.


Come realizzare il trucco di Michelle Hunzicher

Il trucco che Michelle Hunzicher indossa in questa occasione è perfetto per valorizzare al meglio i suoi occhi piccoli pur utilizzando una matita scura. E’ un trucco davvero facile da realizzare, a patto che si giochi molto con le sfumature: sono proprio quelle, infatti, che danno poi profondità all’occhio e rendono speciale lo sguardo. Vediamo come realizzare questo trucco ispirato a Michelle Hunzicher.

il trucco del viso ispirato a Michelle HunzicherViso: la pelle di Michelle Hunzicher è già di base molto curata e quindi perfetta. Le basta una base di fondotinta liquido steso con un pennello a lingua di gatto e un velo di cipria per fissare il tutto. Segui poi il suo trucco applicando un fard nocciola sulle guance.

il trucco degli occhi ispirato a Michelle HunzicherOcchi: devono essere ben delineati ma al tempo stesso non risultare pesanti per non chiudere ulteriormente l’occhio e farlo apparire ancora più piccolo. Per farlo ti serviranno ombretti e matita chiara: ma vediamoli nel dettaglio. Procurati un ombretto beige dorato, uno marrone medio, una matita marrone e una color carne, pennelli e mascara.
Per cominciare il trucco ispirato a Michelle Hunzicher applica l’ombretto beige dorato su tutta la palpebra con un pennello piatto fino a sotto le sopracciglia.
In un secondo momento con un pennello da sfumatura stendi l’ombretto marrone solo sull’angolo esterno e poi trascinalo leggermente sulla piega dell’occhio. Se necessario riprendi il colore più volte.
Con la matita color carne traccia una riga sulla rima interna dell’occhio: questo servirà ad aprire l’occhio e a farlo sembrare più grande.
Per delineare i contorni serviti invece della matita marrone e applicala lungo le ciglia superiori e poi su quelle inferiori.
Per terminare il trucco applica il mascara. Per aprire lo sguardo, se preferisci, puoi aggiungere dei piccoli ciuffetti di ciglia finte, ma solo sulla parte esterna dell’occhio.

trucco labbra Michelle HunzicherLabbra: per le labbra basta un rossetto color carne. Se vuoi un effetto più lucido, poi, illumina il sorriso con un gloss trasparente.





Make up Ashley Benson, la Hanna della serie tv Pretty Little Liars



I make up della serie tv Pretty Little Liars sono sempre molto curati e donano particolarmente alle protagoniste. Oggi, grazie ad una richiesta particolare che mi è stata rivolta, voglio spiegarvi come realizzare questo bellissimo make up di Ashley Benson, che interpreta il personaggio di Hanna nella serie tv.
trucco Ashley Benson

Le caratteristiche di Ashley Benson

La bellissima Ashley Benson sfoggia sempre make up particolarmente adatti ai suoi lineamenti, nonché ai colori del suo viso. Per essere sempre impeccabile, vediamo come decide il trucco da indossare.
♦  Viso: la forma del viso è ovale, anche se il mento è leggermente a punta. Se anche tu possiedi questa caratteristica scopri subito come minimizzarla leggendo l’articolo sul trucco per il mento a punta.
♦  Occhi: sono di un bellissimo colore azzurro, incorniciati da una forma regolare che viene valorizzata da diversi stili di make up, dai più semplici a quelli più elaborati.
♦  Labbra: ben delineate e voluminose, si inseriscono in modo armonioso all’interno del viso. In questo caso sono lasciate molto naturali, ma non è raro vederla con rossetti rossi o comunque abbastanza scuri e decisi.


Come realizzare il trucco di Ashley Benson

Il make up che Ashley Benson indossa può benissimo essere realizzato per il giorno oppure in occasione di una cerimonia accostato magari ad un bell’abito, come fa l’attrice in questa occasione. E’ elegante, raffinato, ma tuttavia non monotono o scontato. E’ basato sui toni del marrone-dorato ed è perfetto per le bionde o per chi possiede una carnagione chiara ed ha sempre paura di esagerare con il make up.
trucco viso Ashley BensonViso: scegliere una base adatta è fondamentale, soprattutto per chi ha una pelle molto chiara. Fondamentale è la scelta del colore (per consigli più approfonditi leggi l’articolo sulla scelta del fondotinta per la pelle chiara): dopo aver trovato quello giusto, stendilo in modo omogeneo, partendo cioè dal centro del viso fino alle zone più esterne. Se hai piccole imperfezioni, non abbondare con il fondotinta: meglio utilizzare dopo una punta di correttore per coprire solo le zone interessate. Poi sfuma un po’ di fard naturale color biscotto sulle guance.
trucco occhi Ashley BensonOcchi: realizza questo make up con un ombretto dorato, un ombretto marrone, un ombretto marrone scuro, pennelli e mascara.
Per prima cosa bisogna creare una base uniforme e luminosa sull’occhio. Quindi, dopo aver messo il primer occhi, stendi sulla palpebra mobile l’ombretto dorato. Il massimo dell’effetto si ottiene però non utilizzando i pennelli, ma bensì picchiettandolo con i polpastrelli.
Adesso è il momento di applicare l’ombretto marrone. Con un pennello a penna si passa prima sulla piega dell’occhio, verso la zona esterna, e poi sotto l’occhio.
Il pennello a penna, però, applica il colore in modo troppo intenso rispetto al risultato che vuoi ottenere. Per questo è necessario sfumarlo in un secondo momento con le dita o con un pennello morbido da sfumatura.
Con un pennello piatto, invece, bisogna creare una sottile riga proprio alla base delle ciglia inferiori, sempre con lo stesso ombretto.
L’ombretto marrone scuro servirà a dare intensità alla parte superiore dell’occhio: picchiettalo anche qui vicino le ciglia e concludi con una buona passata di mascara.
Labbra: il make up delle labbra è appena accennato. Come base c’è un rossetto nude e sopra è presente un gloss trasparente che rende le labbra molto lucide e sensuali.

Correttore arancione: occhiaie invisibili e sguardo luminoso!



Il correttore arancione, ormai da molti anni, fa capolino sugli stand dei cosmetici delle marche più o meno famose. I primi prodotti del genere che vennero immessi nel mercato crearono molto stupore tra le amanti del make up: non si sapeva bene a cosa servisse e per questo motivo non era un prodotto molto richiesto né utilizzato.
come utilizzare il correttore arancione
Quando però i make up artist decisero di rivelare le sue vere potenzialità, moltissime donne non poterono più farne a meno: si, perché quel correttore arancione aveva il potere di coprire le occhiaie senza dover applicare grandi quantità di prodotto o avere come risultato due aloni grigiastri sotto agli occhi.

Perché un correttore di colore arancione?

ruota dei colori con il blu di fronte all'arancioneLa “rivoluzione”, quindi, consisteva nel fatto che il correttore non avesse più colori beige che imitassero quelli della pelle, ma piuttosto un colore più aranciato, diverso da quelli che si era abituati a vedere fino a quel momento. La domanda che tutte si ponevano era la seguente: perché proprio arancione? Per rispondere dobbiamo prima aver ben presente la ruota dei colori. Questa ruota include tutti i colori: quelli che si trovano in posizione opposta tra di essi, ovvero l’uno di fronte all’altro, si dicono complementari. I colori complementari hanno la caratteristica di annullarsi a vicenda quando vengono sovrapposti. Come puoi vedere sulla ruota dei colori, l’arancione ed il blu si trovano perfettamente l’uno di fronte all’altro. E’ per questo motivo che, nel caso in cui si soffre di occhiaie che tendono al blu, l’ideale è utilizzare un correttore arancione, piuttosto che uno beige: quello arancione, infatti, maschera subito il problema e lo rende immediatamente meno visibile.

Come applicare il correttore arancione

Il fatto che il correttore arancione abbia appunto questa colorazione particolare, lo rende un po’ diverso rispetto ai soliti correttori, soprattutto perché non può essere applicato dopo il fondotinta, ma sempre prima. Cominciamo dall’inizio. Anzitutto è essenziale che sotto al correttore ci sia uno strato di crema idratante: se così non fosse, faresti molta fatica a stendere il tuo il correttore arancione, e la zona sotto gli occhi risulterebbe secca e segnata. Dopo aver steso la crema contorno occhi, attendi qualche minuto affinché si sia assorbita bene e poi procedi a stendere il correttore in questo modo:
♦  picchietta con un pennello il correttore arancione all’interno delle occhiaie che vuoi coprire
♦  spalma su tutte le occhiaie il prodotto, aiutandoti con i polpastrelli o con una spugnetta
♦  assicurati di tamponare il correttore arancione e mai di tirarlo
♦  quando sei contenta del risultato, fissa il tutto con una cipria trasparente leggerissima.
Se la copertura non ti soddisfa, perché le occhiaie sono molto scure, ricorda che puoi sempre passare una punta di correttore beige sopra: a questo punto, però, evita di mettere in questa zona anche il fondotinta, altrimenti si creerebbe troppo spessore.

Utilizzi alternativi del correttore arancione

Dato che il correttore arancione corregge il colore blu, allora è perfetto non solo per le occhiaie bluastre, ma anche per mascherare altri piccoli difetti. Ad esempio è l’ideale se si vogliono coprire capillari evidenti o alcune tipologie di tatuaggi. Ma non è tutto: un pizzico di correttore arancione, mischiato alla normale dose di fondotinta, può migliorare la carnagione grigiastra e opaca di chi possiede una pelle medio-scura.


Qualche consiglio in più sul correttore arancione:

  • Quando devi coprire le occhiaie, ricorda di applicarne sempre poco: con questa tipologia di correttori, infatti, non c’è bisogno di abbondare con le quantità, perché riescono a coprire i difetti anche con pochissime quantità.

Correttore verde: due tecniche per coprire rossori lievi e importanti



Il correttore verde è un validissimo aiuto per correggere piccoli difetti del viso: lo sanno bene i make up artist che si affidano a questo correttore colorato per far risplendere il viso di modelle e star.
correttore verde per i rossori

A cosa serve il correttore verde?

la ruota dei colori e il correttore verdeIl correttore verde è un tipo di correttore che aiuta a coprire benissimo i rossori sul viso. Il rosso e il verde sono infatti due colori complementari tra di loro: questo vuol dire che, se sovrapposti, danno vita ad un colore neutro. Osserva una ruota dei colori: in questa ruota i colori complementari sono quelli che stanno l’uno di fronte all’altro e come puoi vedere il verde e il rosso si trovano proprio in questa posizione l’uno rispetto all’altro. Quindi, quando sul viso compaiono zone arrossate, come couperose, acne, rosacea, brufoli, capillari spezzati e così via, l’ideale è sempre correggere questi punti con un buon correttore verde. Ci sono due modi per applicare il correttore verde e la scelta di un metodo piuttosto che un altro dipende dall’entità degli arrossamenti che devono essere nascosti per creare un incarnato omogeneo.

Come applicare il correttore verde per gli arrossamenti lievi

Se il tuo problema sono quei lievi arrossamenti che si vedono attorno alla base del naso o qualche macchiolina lasciata dall’acne, allora puoi utilizzare questa prima tecnica, che prevede un’applicazione del correttore verde molto leggera ma comunque efficace. Tutto ciò che ti serve è un correttore verde e un pennello piatto da correttore. Se non possiedi quest’ultimo va benissimo anche quello che utilizzi per gli occhi o persino uno sfumino: l’importante è che siano ben puliti da qualsiasi residuo di trucco. Adesso sei pronta per iniziare.
♦  Per prima cosa passa il pennello sul correttore verde in modo da raccogliere il prodotto che poi andrai ad applicare sulla pelle. Evita sempre gli eccessi: è meglio prelevare poco prodotto alla volta e fare più passate, che mettere tanto prodotto tutto in una volta sola.
♦  Una volta aver sporcato il pennello con il correttore verde, passalo sulle zone arrossate. Anche i movimenti da fare sono importanti: prima picchietta sulla pelle in modo da imprimere bene il colore e poi striscia il pennello per sfumare i bord
♦  Passa successivamente a stendere il tuo fondotinta abituale e vedrai che i rossori saranno spariti.

Come applicare il correttore verde per gli arrossamenti importanti

Se sulla tua pelle compaiono zone particolarmente arrossate, come couperose e acne, o soffri di rosacea, è meglio utilizzare un metodo alternativo, che copra più efficacemente le macchie. In questo caso ti serviranno, oltre chiaramente al correttore verde, un correttore beige della tonalità della tua pelle, un pennello da correttore (che puoi sostituire come detto prima), cipria e il fondotinta che usi di solito.
♦  Applica il correttore verde direttamente sulle zone che desideri coprire: in questo modo hai già una copertura più intensa.
♦  Con il pennello distribuisci il prodotto in modo omogeneo su tutta l’area interessata. Se la zona è particolarmente estesa puoi anche aiutarti con le dita, a patto che siano perfettamente asciutte e pulite.
♦  Avendo applicato il correttore verde direttamente sulla pelle è possibile che si noti l’alone verdastro: per cancellare ogni traccia basta sfumare sopra un correttore beige della tonalità della tua pelle e fissare il tutto con un velo di cipria.
♦  Per finire utilizza il tuo abituale fondotinta per dare un risultato omogeneo a tutto il viso.


Qualche consiglio in più sul correttore verde:

  • Come puoi notare, la seconda tecnica sul correttore verde prevede l’applicazione di diversi prodotti sulla pelle in modo da essere sicuri di coprire bene gli inestetismi. Questo però vuol dire anche che è necessario non mettere troppo prodotto, altrimenti il risultato sarà un viso innaturale e pastoso.
  • Evita inoltre di riprodurre questo secondo metodo di giorno e preferisci una copertura più leggera ma sicuramente più naturale.

Trucco Anna Tatangelo: come rendere i tuoi occhi più affusolati



Il trucco di Anna Tatangelo è stato sempre un po’ criticato, per via del fatto che spesso la facesse apparire più matura della sua reale età. Oggi a parer mio è migliorata molto ed in particolare mi piace molto questo make up che le slancia l’occhio anche con l’aiuto delle ombreggiature giuste.
make up ispirato ad Anna Tatangelo

Le caratteristiche di Anna Tatangelo

Vediamo insieme in che modo Anna Tatangelo sceglie il suo trucco in base alle caratteristiche del suo viso.
♦  Viso: la forma del suo viso è ovale, dunque abbastanza regolare. Gli zigomi non molto pronunciati vengono spesso messi in risalto da un contouring (ombreggiatura con la terra) studiato per evidenziarli maggiormente.
♦  Occhi: hanno un bel taglio, molto affusolato, ma non sono molto grandi. Le sopracciglia, forse eccessivamente sottili, lasciano molto spazio alla palpebra fissa.
♦  Labbra: sono piene e ben disegnate. La cantante indossa spesso rossetti nude o dalle tonalità naturali, ma non per questo, nelle occasioni più importanti, disdegna tonalità più vivaci.


Come riprodurre il trucco di Anna Tatangelo

Il trucco che indossa Anna Tatangelo in questa occasione è decisamente intenso ed i colori sono perfetti per sottolineare gli occhi scuri. Punta molto sul contrasto tra l’ombretto chiaro applicato sull’angolo interno e quello più scuro che invece è sfumato sull’angolo esterno. Ma vediamo nel dettaglio come cominciare a realizzare questo make up.
make up viso Anna TatangeloViso: per iniziare crea una base omogenea applicando un fondotinta coprente che ti dia la sicurezza di coprire perfettamente tutti i piccoli inestetismi. Se ne scegli uno fluido o in crema puoi anche scegliere di applicarlo con una spugnetta inumidita ed avere così un risultato molto più naturale. Se anche tu come Anna Tatangelo hai bisogno di sottolineare gli zigomi, applica un po’ di terra opaca sotto gli zigomi e successivamente sfuma un fard naturale sulle guance.
make up occhi Anna TatangeloOcchi: per poter riprodurre su te stessa questo trucco occhi di Anna Tatangelo ti serviranno un ombretto color crema chiaro, un ombretto marrone scuro opaco, un ombretto marrone più chiaro, matita nera, pennelli e mascara.
Inizialmente applica il colore più chiaro, quindi l’ombretto color crema, su tutto l’angolo interno della palpebra mobile, fermandoti più o meno a metà occhio.
Con l’ombretto marrone scuro, invece, sfuma l’angolo esterno dell’occhio, sempre rimanendo sulla palpebra mobile. Con il pennello o lo sfumino esegui sempre movimenti che vanno dall’esterno all’interno, fino ad incontrare l’ombretto più chiaro: proprio in questo punto insisti molto per miscelare bene le due tonalità.
le sfumature più delicate sono invece quelle della piega dell’occhio: qui applica l’ombretto marrone più chiaro. Se vuoi che l’occhio assuma un aspetto molto affusolato, come in questo caso, spingi il colore verso l’angolo esterno e verso quello interno, proprio sopra l’ombretto color crema. Non portare invece il colore verso le sopracciglia, altrimenti non otterrai più lo stesso effetto.
Lo steso ombretto sfumalo poi anche sotto le ciglia inferiori.
Adesso è il momento della matita nera: applicala sopra l’occhio cercando di mantenere inizialmente una linea sottile per poi ampliarla man mano che ti dirigi verso l’angolo esterno. A seguire, passala anche dentro la rima inferiore.
Termina quindi il trucco con una generosa passata di mascara.
Labbra: un rossetto dalle tonalità naturali con un sottotono corallo è perfetto da abbinare al make up degli occhi ma anche ad una carnagione olivastra come la sua.

Trucco Lady Gaga: per uno sguardo spaziale



Il trucco di Lady Gaga non è di certo ciò che può essere definito soft, elegante o minimalista: d’altronde lei è famosissima per i suoi look stravaganti e anche con il trucco non ci va di certo leggera. Certo è difficile trovare un trucco di Lady Gaga che sia facilmente portabile e soprattutto riproducibile: ma un c’è, ed è quello che mi è sempre piaciuto: lo indossò ai suoi esordi e fu subito un successo.
il trucco ispirato a Lady Gaga

Le caratteristiche di Lady Gaga

Nelle uscite pubbliche viso di Lady Gaga è quasi sempre mascherato da stravaganti ed eccentrici accessori, ma i suoi lineamenti l’hanno resa unica.
♦  Viso: ha una forma ovale piuttosto regolare, con il mento un po’ in sporgenza che le da un’aria molto sbarazzina.
♦  Occhi: sono grandi e adatti al trucco pesante ed elaborato che in questi anni ha contraddistinto la cantante. Anche le sopracciglia giocano un ruolo fondamentale, perché quando non sono coperte dalla frangia sono nettamente sottolineate dal make up.
♦  Labbra: a volte nascoste dietro rossetti ad effetto nudo, a volte esibite con colori sgargianti e accesi, le labbra appaiono carnose e ben delineate.


Come realizzare il trucco di Lady Gaga

Questo trucco di Lady Gaga, a differenza di molti altri che come dicevamo non sono propriamente portabili, è uno di quelli che puoi riprodurre su te stessa e pure abbastanza facilmente. Sfoggia questo trucco ispirato a Lady Gaga in occasioni piuttosto informali e festaiole, come in discoteca o ai party. E’ adatto a tutte perché i colori principali sono il grigio metallizzato e il nero. Ma vediamo come fare per poter realizzare questo trucco di Lady Gaga.
make up viso Lady GagaViso: la pelle deve apparire perfetta, quindi non c’è niente di meglio che applicare un primer su tutto il viso che distenda i segni più o meno evidenti sul volto e dia splendore all’incarnato. Dopo puoi passare al fondotinta: se non hai particolari problemi di pelle utilizza un fondotinta minerale, altrimenti sostituiscilo con uno in crema, più coprente. Il fard, per questo trucco di Lady Gaga, è di un leggero color biscotto.
il trucco degli occhi ispirato a Lady GagaOcchi: il trucco sugli occhi di Lady Gaga è tanto d’impatto quanto relativamente semplice. Ti serviranno un ombretto grigio chiaro in crema e uno dello stesso colore in polvere, anche con piccoli glitter, una matita nera e delle ciglia finte, pennelli e mascara.
Applica con i polpastrelli l’ombretto in crema sulla palpebra mobile e poi distribuiscilo anche sull’angolo e sulla metà interna dell’occhio.
Sull’ombretto in crema applica quello in polvere: serviti stavolta di un pennello piatto e cerca di imprimere bene il colore prima sul pennello e poi sulle palpebre: per farlo devi picchiettare e non strisciare, altrimenti il colore si perderà e non sarà più tanto intenso.
Lungo le ciglia superiori traccia una riga con la matita nera: servirà non solo a dare maggiore intensità a questo trucco ispirato a Lady Gaga, ma anche a camuffare l’attaccatura delle ciglia finte.
Prosegui applicando una riga sottile di matita anche sotto le ciglia inferiori, nella parte più esterna, per dare maggiore slancio allo sguardo. Sfuma il tratto con un pennello.
Per finire applica il mascara e dopo le ciglia finte. Leggi l’articolo se vuoi sapere come applicare le ciglia finte.

trucco labbra Lady GagaLabbra: è un trucco labbra lucido e fresco. Basta un rossetto rosa molto leggero dall’effetto gloss.




Trucco Monica Bellucci: occhi ammalianti con poco trucco


Non si può certo dire che il trucco di Monica Bellucci stia nel trucco: piccolo gioco di parole per dire che la bellissima attrice possiede un tale fascino da non poter essere legato semplicemente a qualche cosmetico ben messo sul viso. La vediamo sempre raggiante, ancora adesso che non è più giovanissima, portare con molta eleganza i suoi anni.
il trucco ispirato a Monica Bellucci


Le caratteristiche di Monica Bellucci

Per ottenere un viso perfetto il trucco di Monica Bellucci deve essere ideato in base alle sue caratteristiche fisiche. Ecco quali sono.
♦  Viso: la forma del viso di Monica Bellucci è piuttosto tonda. Infatti spesso la vediamo portare i capelli sciolti e adagiati sul viso, piccola astuzia per coprire un po’ le rotondità.
♦  Occhi: gli occhi hanno un taglio regolare ma sono al tempo stesso molto particolari. Danno all’attrice un’aria dolce ma allo stesso tempo molto sensuale e intrigante. Sono sempre sottolineati con ombretti scuri ma in maniera delicata.
♦  Labbra: sono carnose e voluminose, costantemente mantenute idratate con balsami e sieri. Le labbra voluminose, infatti, quando si seccano tendono a segnarsi più facilmente.

Come realizzare il trucco di Monica Bellucci

Con i giusti consigli vedrai che realizzare un trucco come quello di Monica Bellucci non è poi così difficile. Indossalo se vuoi realizzare un trucco per occhi marroni e capelli neri, o in generale se vuoi dare risalto ai tuoi occhi scuri. Ma questo trucco può essere indossato da tutte ed è perfetto se esibito con abiti neri o unica tinta. Vediamo adesso in pratica come fare a realizzare il trucco ispirato a Monica Bellucci.
il trucco del viso per il make up di Monica BellucciViso: il trucco del viso di Monica Bellucci prevede l’utilizzo di un primer che prepari il viso al make up. Oltre a dare un aspetto levigato al volto contribuisce anche ad illuminare l’incarnato, dando un’aspetto più disteso e radioso. Sopra va poi applicato un fondotinta in crema ad effetto lifting che potenzi l’efficacia del primer. Sulle guance, invece, un fard color albicocca.
il trucco degli occhi di Monica BellucciOcchi: per gli occhi il trucco ispirato a Monica Bellucci richiede una buona base. prima tra tutte un correttore che ti aiuti a coprire eventuali occhiaie che altrimenti sarebbero accentuate dal colore scuro sugli occhi: adesso puoi passare al trucco vero e proprio. Ti serviranno un ombretto beige chiaro, uno nero perlato, matita nera, pennelli e mascara.
Per prima cosa applica l’ombretto beige chiaro su tutto l’occhio, fino ad arrivare alla zona sotto le sopracciglia.
Poi prendi la matita nera, assicurati che sia ben temperata, e poi traccia una riga sottile lungo le ciglia sia superiori che inferiori.
Con un pennello da sfumatura prendi un po’ di ombretto nero perlato e passalo delicatamente sulla matita in modo da sfumarla con lo stesso colore: fai arrivare l’ombretto su tutta la palpebra mobile.
Il passaggio successivo consiste nello sfumare leggermente il colore nero prendendo con il pennello un po’ di ombretto beige, in modo che i due colori si mischino perfettamente: anche in questo caso utilizza sempre un pennello morbido da sfumatura.
Infine applica il mascara.

trucco labbra Monica BellucciLabbra: le labbra sono naturalissime. Scegli un rossetto che si intoni perfettamente al loro colore rosato.


Make up Nelly Furtado: eyeliner protagonista!



Il make up di Nelly Furtado ha quasi sempre come protagonista una riga di eyeliner nero, che sia sottile o decisamente più marcata come in questo caso, che crea un perfetto contrasto con i suoi occhi chiari. Altra caratteristica del suo make up sono di certo gli ombretti, che la cantante utilizza spesso in versione perlata e brillante.
trucco ispirato a Nelly Furtado

Le caratteristiche di Nelly Furtado

Così come questo taglio di capelli e questa acconciatura si adatta perfettamente al suo viso, anche il make up deve seguire delle regole per creare armonia con i lineamenti del suo viso. Vediamo subito in che modo.
♦  Viso: la forma del viso di Nelly Furtado è la tipica a cuore, con un mento piuttosto a punta e gli zigomi pronunciati.
♦  Occhi: sono chiari, con un colore di base che è l’azzurro, ma che dentro presenta piccole sfumature giallo dorate, che vengono valorizzate nel make up con l’utilizzo di colori dalla base aranciata o dorata.
♦  Labbra: sono ben disegnate e turgide, ma quasi mai il centro assoluto del make up. Raramente, infatti, la si vede indossare rossetti accesi o troppo scuri, ma preferisce piuttosto tonalità nude e naturali.


Come realizzare il make up di Nelly Furtado

Il make up che vedi su Nelly Furtado è l’ideale da indossare la sera, principalmente per il fatto che la riga nera di eyeliner è particolarmente pesante sull’occhio. Nonostante questo, però, questo trucco puoi benissimo reinventarlo anche per il giorno, semplicemente sostituendo la linea di eyeliner con una più sottile. Ecco nel dettaglio come procedere per realizzare questo make up di Nelly Furtado!
trucco viso Nelly FurtadoViso: per correggere tutte le imperfezioni è necessario un fondotinta coprente, come ad esempio quello in crema. Se vuoi però evitare l’effetto maschera e hai bisogno di ottenere un risultato più naturale stendilo con una spugnetta inumidita. Dopo, controlla sempre che il prodotto sia stato applicato in modo omogeneo ed uniforme su tutto il viso. In questo caso sul viso è stato realizzato anche un leggero contouring: quindi con una terra opaca crea delle ombre che vanno da sotto lo zigomo fino alle tempie. Per finire regala un tocco di colore al viso con un fard naturale.
trucco occhi Nelly FurtadoOcchi: per questo make up degli occhi ti serviranno un ombretto beige chiaro, un ombretto color bronzo, un eyeliner ed una matita nera, pennelli e mascara.
Inizia applicando l’ombretto beige chiaro sulla palpebra mobile: per farlo puoi utilizzare un pennello piatto o semplicemente le dita. Se scegli questa seconda opzione, però, assicurati che i contorni siano precisi: nel caso in cui non lo fossero, basta intervenire con un pennello morbido pulito e sfumarli un po’ all’altezza della piega dell’occhio.
Il secondo step consiste nello sfumare un ombretto color bronzo partendo dalla piega dell’occhio fino ad arrivare alla palpebra fissa: se occorre, puoi anche applicare più volte il colore fino a quando avrai raggiunto il risultato che più ti soddisfa.
Adesso è il momento dell’eyeliner nero: inizia dal centro e tira una riga sottile che termini con una piccola codina. Poi riprendi la linea dall’angolo interno e ricongiungila con la precedente a metà occhio. Infine sistemala e aumenta man mano lo spessore per ottenere il risultato che desideri.
Per finire passa la matita nera dentro l’occhio ed il mascara, sia sopra che sotto.
Labbra: per le labbra basta un semplice rossetto nude rosato con sopra un velo di gloss.

Make up Leona Lewis: il look per un party informale



La cantante Leona Lewis sfoggia make up impeccabili, quasi sempre molto intensi, per sottolineare il suo sguardo davvero magnetico.
trucco ispirato a Leona Lewis

Le caratteristiche di Leona Lewis

E’ innegabile che Leona Lewis abbai uno sguardo ed un viso davvero particolare, e per questo motivo il make up deve puntare a valorizzarlo ulteriormente e non a camuffarlo. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali di Leona Lewis.
♦  Viso: la forma del viso di Leona Lewis è allungata, con una fronte abbastanza alta, che però viene adeguatamente armonizzata al resto del viso grazie proprio al make up.
♦  Occhi: come dicevamo, gli occhi della cantante sono davvero particolari, ed il trucco contribuisce molto a metterli in evidenza. Anche il make up degli occhi è fondamentale per bilanciare correttamente la forma del viso, come vedremo più avanti.
♦  Labbra: sono carnose e voluminose, ma sempre tenute molto naturali, per lasciare spazio al make up degli occhi.

Come realizzare il make up di Leona Lewis

Il make up che Leona Lewis indossa in questa occasione è perfetto per un party o per una serata informale. Gioca molto sul contrasto tra l’eyeliner nero è la matita turchese applicata sotto le ciglia inferiori: questo abbinamento è molto azzeccato se si vuole definire l’occhio e al tempo stesso illuminare lo sguardo. Non è un make up per nulla difficile da realizzare: vediamo di seguito come procedere.
make up viso di Leona LewisViso: per una base perfettamente omogenea scegli un fondotinta in crema. Stendilo utilizzando una spugnetta o un pennello leggermente inumiditi: questo è un metodo molto efficace per ottenere un incarnato uniforme ma al tempo stesso avere un aspetto molto naturale, senza rischiare che si accumulino eccessi di prodotto sul viso. Per rendere più armoniose le forme, invece, è bene realizzare un contouring sul viso, ovvero contornare il viso utilizzando una terra abbronzante opaca in modo da minimizzare le zone più prominenti, come mento e fronte. Per finire si da un po’ di colore al viso con un fard rosato chiaro.
make up occhi ispirato a Leona LewisOcchi: per realizzare un trucco occhi come quello di Leona Lewis ti serviranno un ombretto beige, uno marrone, un eyeliner nero, una matita grigia, una turchese, pennelli e mascara.
Inizia stendendo l’ombretto beige su tutta la palpebra mobile con un pennello piatto o uno sfumino.
Sulla piega dell’occhio fino all’esterno, applica invece un ombretto marrone: in questo caso è meglio utilizzare un pennello morbido, che ti permette di sfumare il colore più omogeneamente.
Adesso, con la matita turchese, traccia una riga proprio sotto le ciglia inferiori. Non preoccuparti se la linea non è precisa: puoi sempre rimediare passando un bastoncino di cotone imbevuto con un po’ di struccante o latte detergente per regolare il tratto.
Con la matita grigia, invece, procedi applicandola all’interno dell’occhio.
Per finire disegna una riga di eyeliner nero sul bordo superiore dell’occhio, terminando con una codina ben visibile: in questo modo, sviluppando il trucco in orizzontale, si va a bilanciare il viso allungato, ristabilendo le dovute proporzioni.
Completa con il mascara, sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.
Labbra: sulle labbra la cantante indossa un rossetto nude rosato, che riprende il colore del fard e che le dona un’aria molto luminosa.

Trucco Kate Moss: ricrea un vero look da modella!



Questo trucco di Kate Moss è davvero molto glamour ed è perfetto per il suo stile sempre proiettato alle ultime tendenze di passerella. Sia gli occhi che la bocca sono bel sottolineati da colori che si sposano perfettamente tra di loro e che sono l’ideale per un look da sfoggiare per occasioni formali come feste, ricevimenti e inviti importanti.
il trucco ispirato a Kate Moss


Le caratteristiche di Kate Moss

Per riprodurre perfettamente il trucco di Kate Moss è necessario prima soffermarci meglio sulle sue caratteristiche: comprendere quale sia la forma del suo viso o quella dei suoi occhi può aiutare anche te a stabilire come valorizzare i tuoi tratti nel caso siano similia quelli della modella. Vediamo insieme quali sono.
♦  Viso: la forma del viso di Kate Moss richiede un trucco ben studiato, dato che tende molto ad essere spigolosa e squadrata. Anche gli zigomi sono abbastanza larghi e dunque il viso ha bisogno di essere riportato alle giuste proporzioni.
♦  Occhi: sensuali e piccoli, sono l’emblema del suo viso, decisamente particolare. Spesso sono lasciati molto naturali o con al massimo una riga precisa di eyeliner nero.
♦  Labbra: hanno una forma abbastanza regolare, anche se il labbro inferiore sembra leggermente più prominente rispetto a quello superiore.


Come realizzare il trucco di Kate Moss

Questo trucco indossato da Kate Moss è ispirato alla sua professione da modella: spesso si vedono questi look in passerella, perfetti da realizzare in occasioni importanti dove è richiesto un trucco più ricercato. Ma vediamo subito come riprodurre su te stessa questo trucco ispirato a Kate Moss.

make up viso di Kate MossViso: per avere un effetto come quello che vedi in foto su Kate Moss è essenziale utilizzare in modo preciso fondotinta, fard e illuminante. Dopo aver applicato il fondotinta, procedi con un fard nei colori della terra e stendilo sotto le guance in modo da sottolinearne la forma. L’illuminante invece serve a rendere più evidenti le zone sotto gli occhi, sul dorso del naso e al centro della fronte.

il trucco degli occhi ispirato a Kate MossOcchi: per il trucco degli occhi Kate Moss utilizza oltre ai classici ombretti compatti anche degli ombretti in crema. Il contrasto è davvero ottimo per dare risalto agli occhi di qualsiasi colore. Per realizzare questo trucco ti serviranno un ombretto in crema madreperla, ombretto compatto grigio scuro, eyeliner nero in gel, matita nera, pennelli e mascara.
Per prima cosa devi stendere con i polpastrelli l’ombretto madreperla su tutta la palpebra mobile, arrivando fino all’angolo interno dell’occhio.
Poi con l’ombretto grigio scuro crea una bella sfumatura ma solo sull’angolo esterno dell’occhio. Inizia dall’attaccatura delle ciglia e vai man mano sfumando il colore verso le sopracciglia: il segreto è utilizzare un pennello molto morbido e prendere il colore poco alla volta facendo più applicazioni.
Il bellissimo e particolare effetto lucido si ottiene grazie all’utilizzo di un eyeliner in gel nero: stendilo con un pennello piatto e angolato sull’angolo esterno dell’occhio e sotto iniziando ad applicarlo da metà occhio. Non serve essere precise, perché il tratto deve essere sfumato in modo da creare questo look finto sbavato.
Per finire applica la matita nera dentro l’occhio per definire maggiormente lo sguardo e scurisci le ciglia con il mascara, sia sopra che sotto.

trucco labbra Kate MossLabbra: per le labbra il trucco di Kate Moss prevede l’utilizzo di un rossetto rosso brillante, che da molto risalto alla sua carnagione.

Trucco Kate Middleton: perfetto per qualsiasi occasione



Molte invidiano lo stile del trucco di Kate Middleton: è sempre molto semplice, mai eccessivo e particolarmente elaborato, ma le dona comunque moltissimo, perché le da un’aria curata ed estremamente elegante. Anche i suoi abiti sono sempre sobri e molto chic, proprio quello che si addice ad una perfetta Duchessa.
il trucco di Kate Middleton

Le caratteristiche di Kate Middleton

Il trucco di Kate Middleton viene accuratamente studiato in ogni minimo dettaglio in modo da rendere perfetto il suo viso già bellissimo. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono la Duchessa di Cambridge.
♦  Viso: è graziosamente tondeggiante, con un mento sbarazzino e un naso piccolo e in perfetta sintonia con il resto del volto. Le guance sono morbide e delineate inferiormente da due fossette.
♦  Occhi: hanno una forma piuttosto regolare e di un bellissimo colore cangiante tra il verde e l’azzurro. Lo spazio tra la palpebra e le sopracciglia è abbastanza breve: per questo la linea delle sopracciglia è sempre perfettamente delineata.
♦  Labbra: sono dolci e sottili, sempre molto naturali anche con il trucco.

Come realizzare il trucco di Kate Middleton

Il trucco indossato da Kate Middleton in questa occasione può essere comodamente sfruttato sia di giorno che di sera, perché davvero discreto e molto facile da portare. Possono indossarlo davvero tutte, ma fa attenzione se hai i capelli rossi. Come vedremo bisognerà utilizzare una matita blu viola, che in questo caso puoi sostituirla con una blu scuro. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo sul trucco per occhi verdi e capelli rossi. Ma scopriamo subito i passaggi necessari per realizzare questo trucco ispirato a Kate Middleton.

il trucco del viso ispirato a Kate MiddletonViso: la pelle praticamente perfetta di Kate non ha bisogno di un prodotto che abbia una coprenza eccessiva, anzi. Nel caso di una pelle che non ha particolari problematiche bisogna sempre agire con un fondotinta molto leggero: in questo caso è perfetto uno fluido, da stendere semplicemente con un pennello piatto a lingua di gatto o aiutandoti con i polpastrelli. Il fard è nei toni del rosa.
trucco occhi eseguito su Kate MiddletonOcchi: il trucco degli occhi è il punto forte di questo trucco ispirato a Kate Middleton. Per realizzarlo ti serviranno un ombretto color panna, una matita blu-viola, una nera, pennelli e mascara.
Per iniziare devi creare una base su cui poi andrai a disegnare la riga con la matita, in modo che il tratto proceda facilmente sulla pelle. In questo caso applicare prima un ombretto chiaro in maniera molto leggera può essere la soluzione: quindi stendi il colore panna con un pennello morbido da sfumatura su tutta la palpebra.
Adesso è il momento di tracciare una riga lungo le ciglia superiori: per dare vivacità al viso utilizza una matita blu-viola senza calcare troppo la mano.
Con una matita nera, o blu molto scuro se preferisci, delinea il bordo esterno dell’occhio proprio lungo l’attaccatura delle ciglia inferiori: questo piccolo trucco serve a non rimpicciolire l’occhio, cosa che accadrebbe se mettessimo la matita dentro, ma a sottolineare comunque in modo deciso lo sguardo.
Per finire passa il mascara sia sopra che sotto in maniera molto delicata.

trucco labbra Kate MiddletonLabbra: sono lasciate davvero molto naturali, con appena un velo di rossetto rosa ad effetto lucido. In alternativa puoi benissimo ripiegare su un gloss rosato.


Trucco Megan Fox: valorizza gli occhi chiari



Questo trucco di Megan Fox non è così elaborato come potrebbe sembrare: puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando pochi prodotti e una volta capito bene come procedere sarà facilissimo realizzarlo ogni volta che vuoi. Riservalo soprattutto per la sera perché i colori e la tipologia di trucchi utilizzati non lo rendono un make up adatto al giorno: come vedremo, infatti, l’ombretto che occorre per realizzare questo trucco ispirato a Megan Fox ha piccoli glitter, che si apprezzano appieno solo con le luci artificiali della sera.
trucco ispirato a Megan Fox

Le caratteristiche di Megan Fox

Il bellissimo volto di Megan Fox presenta precise caratteristiche, che l’hanno resa famosa e riconoscibile in tutto il mondo.
♦  Viso: la forma del viso di Megan Fox è un perfetto ovale con zigomi proporzionati, mentre l’ossatura non è importante, ma piuttosto minuta.
♦  Occhi: gli occhi di Megan Fox sono piccoli e le danno un’aria molto intrigante e sensuale. Spesso, infatti, il trucco consiste in ombretti molto luminosi  o in una sempolice riga di eyeliner, che enfatizzano lo sguardo, aiutati da sopracciglia ben delineate e folte. In questo caso, invece, il trucco di Megan Fox è più deciso e ricercato, con una matita blu che sottolinea il bellissimo colore azzurro degli occhi.
♦  Labbra: sono carnose e perfette per portare qualsiasi colore di rossetto, dai più chiari ad effetto gloss, a quelli più scuri e cupi per la sera.


Come realizzare il trucco di Megan Fox

Se vuoi realizzare questo trucco ispirato Megan Fox devi prestare attenzione al colore della matita che utilizzi: come puoi vedere l’attrice porta una matita blu: se hai gli occhi verdi evita il blu e in alternativa utilizza colori come il marrone scuro, il verde bosco, oppure il nero, se la tua pelle è medio scura. A questo proposito leggi l’articolo per scoprire quali sono i colori trucco per le diverse tipologie di donna. Ma vediamo come poter realizzare un trucco come quello di Megan Fox.

il trucco del viso ispirato a megan foxViso: per il trucco del viso scegli un fondotinta in crema, che essendo solitamente abbastanza coprente ti permette di realizzare una base molto omogenea su cui poi applicare un fard di un colore molto naturale. Non sottovalutare, inoltre, il ruolo del correttore: utilizzato su occhiaie, macchie e piccoli brufoli ti aiuta ad avere un colorito omogeneo molto più facilmente.

truccare occhi come megan foxOcchi: sono il punto forte del trucco e danno carattere al viso. Per realizzare questo trucco di Megan Fox su te stessa ti servirà un ombretto azzurro perlato, una matita blu e l’eyeliner nero, oltre che pennelli e mascara.
Dopo aver creato una base con un primer o un correttore, opacizza la palpebra con della cipria e passa a stendere l’ombretto azzurro solo sulla palpebra mobile.
Applica lo stesso colore di ombretto proprio sotto  le ciglia inferiori, cercando di essere quanto più precisa possibile.
Successivamente traccia una riga con la matita blu, cominciando poco dopo l’inizio dell’angolo interno fino all’angolo esterno, senza spingerti oltre la fine naturale dell’occhio.
Per sottolineare ulteriormente lo sguardo e dare allo stesso tempo l’impressione di ciglia più folte, applica l’eyeliner nero disegnando una riga sottilissima quanto più vicina possibile all’attaccatura delle ciglia.
Per finire applica il mascara sia sopra che sotto. Se vuoi puoi ottenere ciglia più lunghe con un mascara allungante.

trucco labbra megan foxLabbra: per completare il trucco ispirato a Megan Fox passa alle labbra. Non sono messe in secondo piano, ma piuttosto molto accentuate, senza però risultare stridenti con il resto del trucco. Questo color ciliegia è comunque abbastanza naturale ed accentua delicatamente la bocca.

Make up Gwen Stefani: ricopia lo stile dark-chic!



Il make up di Gwen Stefani è solitamente molto “metropolitano”, con eyeliner nero e rossetti rossi super lucidi. Qui, invece, la vediamo in un’altra veste, sicuramente più chic e glamour. Prima di iniziare analizziamo bene le caratteristiche del volto della cantante, per capire come il trucco la aiuta a valorizzare i suoi lineamenti.
trucco ispirato a Gwen Stefani

Le caratteristiche di Gwen Stefani

Dati i suoi lineamenti particolari, il make up di Gwen Stefani deve essere sempre ben studiato e in accordo con le forme del suo viso: ecco come.
♦  Viso: la cantante possiede la classica forma del viso allungata. La fronte è stretta e alta, mentre i mento appare appunto allungato. Gli zigomi non sono molto evidenti e di conseguenza la forma allungata viene maggiormente percepita.
♦  Occhi: sono ovali ed hanno grandezza proporzionata a quella del viso. Il loro colore è un bel castano scuro, messo ulteriormente in risalto dalla pelle chiarissima. Data la forma del suo viso, spesso il trucco degli occhi tende verso l’esterno per allargare il viso anziché allungarlo.
♦  Labbra: non sono molto voluminose, ma appaiono comunque ben in armonia con il resto del viso. Spesso Gwen ne ridisegna i contorni per dare loro più carattere.

Come realizzare il trucco di Gwen Stefani

Il make up che Gwen Stefani sfoggia a questo evento è davvero molto intenso: ha scelto di indossare i colori marrone e blu, che richiamassero uno il colore dei suoi occhi, mentre l’altro quello del suo abito. La scelta è davvero azzeccata, dato che il risultato è davvero d’effetto. Ma vediamo subito come fare per realizzare questo make up.
make up viso Gwen StefaniViso: se anche tu hai la pelle molto chiara devi stare molto attenta alla scelta del fondotinta. A questo proposito leggi l’articolo su come scegliere il giusto fondotinta per la pelle chiara. Se non hai particolari problemi di pelle sceglilo liquido, altrimenti meglio uno più coprente in crema. Attenzione anche al fard: non deve assolutamente caricare il viso, altrimenti otterrai un effetto “finto”. Meglio procedere con poco prodotto, scegliendolo comunque di un colore naturale.
make up occhi Gwen StefaniOcchi: per ottenere questo make up hai bisogno di un ombretto marrone scuro, un ombretto blu in crema, un ombretto blu compatto, una matita nera, pennelli e mascara.
Inizia picchiettando su tutta la palpebra l’ombretto marrone scuro. Questo ti servirà da base, ma non solo: portando il colore anche oltre la piega naturale dell’occhio lascerai una bella sfumatura sotto non appena applicherai gli altri ombretti.
Prosegui con l’ombretto in crema blu: servirà a far aderire meglio l’ombretto blu compatto e dargli maggiore intensità. Applicalo sulla palpebra superiore a partire da metà occhio verso l’esterno, mentre sotto stendilo lungo tutta l’attaccatura delle ciglia inferiori.
Esattamente sopra l’ombretto in crema picchietta l’ombretto blu compatto (o in polvere).
Dopo, per essere sicura che non ci siano stacchi netti di colore, sfuma i due colori nel punto d’incontro con un pennello morbido.
Aggiungi, infine, maggiore drammaticità allo sguardo utilizzando una matita nera all’interno dell’occhio, sia sopra che sotto.
Termina con il mascara.
Labbra: sulle labbra completa il look con un rossetto rosso ciliegia dall’effetto satinato.

Trucco Angelina Jolie: per uno sguardo ammaliante



Il trucco di Angelina Jolie è quasi sempre molto semplice e ben studiato: il suo punto forte sono gli occhi, sempre sottolineati con mascara o matita nera per avere occhi da gatta. La bocca è sempre sensuale, mantenuta a volte naturale e a volte enfatizzata con rossetti accessi e intensi.
il trucco di Angelina Jolie

Le caratteristiche di Angelina Jolie

Vediamo quali sono le caratteristiche principali della bellissima attrice, per poi realizzare il trucco alla Angelina Jolie in modo appropriato.
♦  Viso: ha una forma quadrata e una struttura ossea abbastanza minuta, con zigomi abbastanza pronunciati. Il tipo di pelle è mista: la zona T tende ad essere più grassa rispetto alle guance, che vanno da normali a secche.
♦  Occhi: hanno una forma regolare, a mandorla, con l’angolo esterno leggermente rivolto verso l’alto. Per questo motivo assume spesso un’aria felina, che accentua anche con il trucco. Gli occhi appaiono inoltre leggermente distanziati, ma le sopracciglia ben definite ne correggono subito l’aspetto. Se anche tu hai questo piccolo difetto scopri come truccare gli occhi distanti.
♦  Labbra: sono piene e voluminose, dalla forma regolare e le danno un’aria molto sensuale.


Come realizzare il trucco di Angelina Jolie

Imita il trucco di Angelina Jolie ricopiando questo look: focalizza la tua attenzione sugli occhi e utilizza le tecniche e i colori schematizzati qui.

trucco viso Angelina JolieViso: se anche tu hai la pelle mista, per il trucco di Angelina Jolie utilizza un fondotinta crema in polvere. Sono dei particolari fondotinta in crema, che una volta che vengono a contatto con la pelle si trasformano in polvere, restando intatti sul viso più a lungo. Sulle guance stendi un velo di fard beige in modo da scaldare l’incarnato ma senza sottolineare eccessivamente gli zigomi pronunciati.

trucco occhi Angelina JolieOcchi: per rifare un trucco come quello di Angelina Jolie ti occorre un ombretto madreperla, uno marrone chiaro, una matita e un ombretto nero, pennelli e mascara.
Per prima cosa inizia il trucco ispirato ad Angelina Jolie applicando l’ombretto madreperla sulla palpebra mobile.
Con un pennello da sfumatura, invece, stendi l’ombretto marrone chiaro sulla piega della palpebra, tirando il colore verso l’esterno.
Utilizzando lo stesso colore, ma stavolta con un pennello piatto o dalla punta fine, sfuma il colore anche lungo le ciglia inferiori, per sottolinearle, ma senza appesantire eccessivamente il trucco.
Il tocco di classe è dato dalla matita nera applicata partendo dall’angolo interno dell’occhio fino ad arrivare a quello esterno, creando così una codina finale che dona al trucco di Angelina Jolie un aspetto molto sexy.
Successivamente, sfuma la riga di matita con dell’ombretto nero per rendere il tratto meno deciso e più soft.
Per finire applica abbondante mascara per accentuare lo sguardo.

trucco labbra beige Angelina JolieLabbra: le labbra sono molto naturali e appena sottolineate con un balsamo beige, che gioca molto in trasparenza. Se anche tu hai labbra carnose come quelle di Angelina Jolie evita di usare lucidalabbra e curale applicando spesso un balsamo per le labbra specifico.


Qualche consiglio in più sul trucco di Angelina Jolie:

  • Ci sono dei colori ben precisi che devi ricercare se vuoi scegliere di realizzare il trucco di Angelina Jolie: per le labbra beige, rosa chiaro, ma anche rosso e rosa intenso, per gli occhi e le guance vanno bene colori come pesca, albicocca e color carne, mentre puoi scegliere matite occhi grigio scuro, nere e marroni.

Trucco Eva Longoria: look per un evento formale



Questo trucco di Eva Longoria dona perfettamente alla bellissima attrice, che per la verità solitamente si presenta con labbra sempre molto naturali: in questa occasione, invece, per cambiare un po’ e per ricreare una certa continuità di colori con il vestito, la scelta è ricaduta su un bellissimo rossetto rosso, che le dona particolarmente, dando anche molto risalto alle sue labbra, spesso lasciate in secondo piano in favore di un trucco occhi più sofisticato.
trucco viso Eva Longoria

Le caratteristiche di Eva Longoria

Il trucco di Eva Longoria è perfetto per mettere in evidenza le caratteristiche del suo viso, in modo da apparire sempre al meglio ad ogni sua apparizione pubblica.
♦  Viso: ha un viso dai lineamenti molto regolari che creano grande equilibrio a tutto il resto del volto. Gli zigomi sono ben in vista, grazie anche ad un buon trucco.
♦  Occhi: le danno la classica espressione “da cerbiatta”, e il make up li rende sempre molto sensuali, con l’aiuto di sfumature e colori che danno intensità allo sguardo.
♦  Labbra: sono turgide e carnose, perfette per indossare qualsiasi tipo di rossetto.


Come realizzare il trucco di Eva Longoria

Questo trucco ispirato ad Eva Longoria è adatto per la sera, soprattutto se si tratta di un avvenimento più formale ed elegante. Indossalo se anche tu hai labbra piene da voler esibire: in ogni caso puoi sempre puntare sullo sguardo, che anche in questa occasione non rimane affatto tralasciato: matita scura, ma soprattutto le ciglia finte, ti faranno acquistare un look da vera diva. Vediamo come ottenere il trucco di Eva Longoria nel modo più semplice.

il trucco del viso ispirato ad Eva LongoriaViso: per ottenere una base tridimensionale come quella realizzata nel trucco di Eva Longoria devi puntare ad utilizzare più di un fondotinta, in modo da creare delle zone di luce e altre di ombra che scolpiscono i lineamenti del viso e ne correggono eventuali piccoli difetti. Essenziale per ottenere un colorito luminoso, è l’applicazione di una cipria trasparente che abbia un leggero effetto satinato o illuminante che ti farà risplendere per tutta la serata. Completa la base trucco applicando un fard color pesca sulle guance.

il trucco degli occhi di Eva LongoriaOcchi: per il trucco degli occhi ti serviranno un ombretto perlato color panna, uno marrone, una matita marrone scuro, ciglia finte, pennelli e mascara.
Per iniziare stendi sulla palpebra mobile l’ombretto color panna che hai scelto: per fare in modo che il risultato sia più intenso applicalo direttamente con i polpastrelli e poi fai gli eventuali aggiustamenti con un pennello per essere più precisa.
Con un pennello da sfumatura molto morbido applica invece l’ombretto marrone solo sull’angolo esterno dell’occhio, senza creare tratti troppo netti ma sempre ben ombreggiati.
La matita marrone scuro, invece, ti servirà per definire meglio lo sguardo e va applicata sia lungo il bordo delle ciglia superiori, che su quelle inferiori, ma stavolta solo sull’angolo esterno.
Infine completa questo trucco ispirato ad Eva Longoria con l’applicazione delle ciglia finte.

il trucco labbra di Eva LongoriaLabbra: per avere labbra perfette, così come quelle che vedi indossate da Eva Longoria in questo trucco, prima del rossetto devi assicurarti di avere una buona base per fare in modo di non permettere al make up di sbavare dopo poco tempo. Passa quindi prima una matita color carne e successivamente stendi sopra il rossetto rosso aiutandoti con un pennello per essere più precis